Non è moda, è necessità: 300 eventi per la Milano Green Week – Video

milano green week
milano green week

«Si sta creando una coalizione fra cittadini, associazioni e aziende per ottenere risultati che, altrimenti, il Comune non potrebbe pensare di raggiungere da solo: questi tre giorni saranno una festa popolare». I tre giorni citati dall’assessore Pierfrancesco Maran sono quelli della Milano Green Week, su cui il sipario si alzerà domani sebbene il ciclo di eventi entrerà nel vivo solamente venerdì.

 

Zoccolo duro. Si tratta della prima manifestazione, promossa da Palazzo Marino e firmata da Yes Milano, rivolta alla promozione del verde e alla diffusione di una cultura che ha bisogno di creare il proprio zoccolo duro. Trecento eventi, fino a domenica, sotto lo stesso cappello: «Milano è cambiata molto negli ultimi anni – prosegue l’assessore all’Urbanistica e al Verde –, ma cambierà ancora seguendo questa filosofia: ci saranno venti nuovi parchi e puntiamo a piantare tre milioni di nuovi alberi nell’area metropolitana entro il 2030».

Nei Municipi. La rassegna è il momento giusto per mettere in primo piano il ruolo strategico assunto dagli stakeholders e la scelta corretta per entrare in contatto, attraverso incontri, laboratori, passeggiate, convegni, mostre e spettacoli:

«Ci saranno numerosi appuntamenti nelle cascine con il programma Cascine Aperte, apriremo un nuovo giardino condiviso pensato anche per i diversamente abili al Municipio 7, torniamo a Rogoredo per far sì che non sia più riconosciuto per il boschetto della droga, ma faremo anche un tetto verde su una pensilina per mostrare come potranno cambiare le strutture in città. Oggi le grandi città del mondo stanno affrontando gli stessi problemi e cercando le stesse soluzioni: nessuno ha la bacchetta magica in mano, ma ognuno sta provando a fare la propria parte», conclude Maran.

Plastic free. Alla Milano Green Week parteciperà anche Siemens, che domenica per la prima volta apre i suoi orti ai cittadini milanesi, dedicando attenzione ai temi della sostenibilità urbana. La visita riguarderà l’intera area, che si sviluppa su 25mila metri quadri ed è parte integrante del quartier generale della società.

Milano Green Week sposa naturalmente la campagna plastic free promossa dal Comune: oltre a borse di stoffa, penne, bloc notes e piantine, per la prima volta nel corso di alcuni eventi promossi dall’Amministrazione saranno regalate ai partecipanti mille borracce, nel solco dell’iniziativa già avviata nelle scuole.

Tanti eventi nella Green Week
Tanti eventi nella Green Week

DA NON PERDERE

VENERDÌ 27 SETTEMBRE

ALLENAMENTI FUNZIONALI
Dalle 8.00 alle 11.00
GetFIT
Viale Malta
Parco Sempione
Allenamenti funzionali, mente e corpo adatti a tutte le età, aumento della forza e resistenza grazie ad esercizi di intensità variabile. Miglioramento del tono e della flessibilità del corpo. Ingresso libero.

GREEN SCHOOL
Dalle 8.00 alle 16.30
CELIM, via Pescarenico 2
Istituto Comprensivo Capponi
Una Green School che coinvolge le scuole nell’adozione di buone pratiche per lo sviluppo sostenibile. Info: celimondo@celim.it.

GREEN FRIDAY
Dalle 9.00 alle 13.00
Engie Italia
Via Gaetano de Castillia, 28
Si tiene il convegno sul tema dei cambiamenti climatici, con l’obiettivo di approfondire le azioni e le soluzioni concrete per affrontare questa grande sfida globale. Info: engie.it/engie-green-friday-2019.

PLASTIC LESS
Dalle 11.00 alle 13.00
LifeGate
Viale Gorizia, 9
LifeGate PlasticLess è il progetto volto alla pulizia delle acque dalla plastica, arrivato anche a Milano grazie a Whirlpool con l’installazione di un Seabin “cattura plastica” che sarà mostrato alla cittadinanza con i primi risultati raggiunti.
Info: plasticless@lifegate.it.

ORTO CONDIVISO
Dalle 11.00 alle 17.00
Cooperativa Sociale OPERA in FIORE
Via Italo Svevo – Via Santander
Una maratona diffusa di workshop e laboratori gratuiti per avere il pollice verde in città a cura della cooperativa sociale Opera in Fiore. Si imparerà a realizzare l’orto, a conoscere le api e gli alberi che ci circondano. Info: operainfiore.it.

L’INGLESE IN NATURA
Dalle 11.30 alle 12.00
Hoopla Education
Via Federico Confalonieri, 14
Un laboratorio di 30 minuti, un modo alternativo per imparare l’inglese in totale naturalezza. I bambini impareranno vocabolari chiave legati al mondo della natura. Info: angelica@hoopla.education.

ARTE ECOLOGICA
Dalle 12.00 alle 22.00
Napapijri
Via Padova, 83-85
Traducendo l’impegno sostenibile di Napapijri in arte, tre artisti creeranno delle opere su alcuni muri di palazzi e strutture utilizzando Airlite, una vernice speciale in grado di assorbire l’inquinamento.
Ingresso libero, per info: instagram.com/napapijri.

GIARDINI NASCOSTI
Dalle 16.30 alle 18.30
Linnea Tours
Torre Gorani, giardino pubblico
Dalle vigne dei monaci a oggi, i giardini nascosti del centro storico. Passeggiata, visita e racconti dei proprietari di giardini privati dei palazzi della Milano storica.
Per prenotazioni: info@linneatours.it.

APERITIVO SOSTENIBILE
Dalle 18.00 alle 20.30
Green Forks
Via Valenza, 5
L’APPy Hour Sostenibile per il Clima, propostO da StandApp 4 Climate e Ristorante Ghea, per misurare come un’alimentazione green può contribuire alla riduzione dei gas serra e dei cambiamenti climatici. Prenotazione obbligatoria a: simona.valesi@gmail.com.

PROIEZIONE AL PARCO
Dalle 20.00 alle 22.00
Veca Twins
Via F.lli Zoia, 190/194 – Parco delle Cave
Nel Borgo Linterno va in scena la proiezione di un discorso pubblico di J. Krishnamurti e si svolge uno scambio aperto di condivisione e riflessione, con la collaborazione di Raffaela Rocco. Ingresso libero.

SABATO 28 SETTEMBRE

CHILOMETRO ZERO
Dalle 8.30 alle 13.30
Cascina Torrette di Trenno, via Gabetti 15 – Mercato Agricolo di San Siro
Un progetto organizzato da Mare Culturale Urbano e dedicato al quartiere che ogni sabato dà la possibilità di fare la spesa direttamente dagli agricoltori del territorio acquistando prodotti freschi, genuini, biologici e a km zero. Ingresso libero.

IL VOLO DELLE API
Dalle 10.00 alle 13.00
Cascina Linterno
Via F.lli Zoia, 190/194 – Parco delle Cave
Organizzato da Apicoltura Veca, viene proposta una visita all’orto condiviso di Cascina Linterno, sotto il magico volo delle api. Ingresso libero.

MERCATO AGRICOLO
Dalle 10.00 alle 19.00
Cascina Cuccagna
Via Muratori, 44-55
Un’edizione straordinaria del mercato agricolo a filiera corta di Cascina Cuccagna che avrà come protagonisti i prodotti Dop e Igp della Lombardia e i prodotti a marchio “Parco”.

OPEN DAY
Dalle 10.00 alle 19.00
Cascina Nosedo
Via San Dionigi, 78
Open day e laboratori per grandi e piccini e tante altre attività per conoscere la realtà e il progetto di Cascina Nosedo.
Ingresso libero, per info: 02.55.21.38.38.

VIAGGIO INTERATTIVO
Dalle 10.30 alle 19.00
Parco Nord Milano
Via Clerici 150, Sesto San Giovanni (Mi)
Viaggio interattivo nella Tropical Experience, che rappresenta un progetto di edutainment dedicato alla biodiversità delle zone tropicali della Terra. Ingresso libero.

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Dalle 16.00 alle 23.00
Cascina Boldinasco
Via Francesco de Lemene, 50
Un momento di aggregazione per tutte le fasce di età, per far conoscere la presenza storica di Coopi, una delle più grandi organizzazioni umanitarie italiane, e sensibilizzare sui temi della cooperazione internazionale.
Ingresso libero. Per info e prenotazione cena: palamidese@coopi.org.

ARGILLA CREATIVA
Dalle 17.00 alle 18.00
Cascina Battivacco
Via Barona, 111
L’artista Michal Rosenberger, che trova nell’argilla la sua forma espressiva. Verrà realizzato un oggetto creativo partendo dalla natura, con spiegazioni e dimostrazioni. Info e prenotazioni a didattica@cascinabattivacco.it.

VAI COL LISCIO
Dalle 19.30 alle 22.30
Cascina Monluè
Via Monluè, 87
Una serata di ballo liscio con la partecipazione dell’associazione culturale della Val d’Idro. In cascina saranno allestiti stand per apericena. Ingresso libero.

DALLA PUGLIA CON…
Dalle 19.30 alle 23.00
Cascina Casottello
Via Fabio Massimo, 19
La serata pugliese con i Jurnatèr, un gruppo di musicisti che miscela le tipiche sonorità del sud Italia con quelle dei paesi vicini. Ingresso libero.

CENA SOTTO LE STELLE
Dalle 20.00 alle 0.00
Casa Chiaravalle
Via Sant’Arialdo, 69
La cena sotto le stelle all’interno dell’ampia area esterna di Casa Chiaravalle. Si verrà introdotti attraverso un breve racconto della storia di Casa Chiaravalle. Prenotazione al 340.84.65.642.

DOMENICA 29 SETTEMBRE

RAGAZZI FUORISERIE
Dalle 9.00 alle 12.30
Cascina Molino Torette
Via Feltre, 18/20
Un convegno sull’adolescenza dal titolo Ragazzi fuoriserie. All’interno del “31° Capitolo Nazionale di Exodus”, don Antonio Mazzi dialogherà sul tema con lo psichiatra Vittorino Andreoli e altri professionisti. Ingresso libero, per info: 02.21.01.51.

ACQUISTI SOLIDALI
Dalle 9.00 alle 15.00
Cascina Monluè
Via Monluè, 87
Un mercatino “solidale” con prodotti di fine artigianato, esposizione di fiori ed alcuni generi alimentari realizzati con prodotti locali. Alle 12.30 anche un pranzo meneghino. Ingresso libero, per info: info@lanostracomunita.it.

FESTA DELLA ZUCCA
Dalle 9.30 alle 13.00
Cascina San Romano
Boscoincittà, ingresso da Via Ponte del Giuscano
Una festa/concorso tra zucche e prodotti autunnali dell’orto, con visite e altri momenti conviviali. Gli ortisti del parco mostrano prodotti decorazioni a tema autunnale Ingresso libero, per info: info@cfu.it.

YOGA IN FATTORIA
Dalle 10.00 alle 12.00
Cascina Battivacco
Via Barona, 111
Un incontro per scoprire lo “Yoga in Fattoria” e praticare insieme la sequenza dedicata all’autunno e all’armonia con la natura, secondo il metodo Yoga su Misura. Info: 347.72.45.667.

I BENEFICI DEL CALCIO
Dalle 10.00 alle 13.00
Cascina Merlata
Via Pier Paolo Pasolini, 3
Laboratorio per bambini e adulti per scoprire come dal latte si crea il formaggio. Un approfondimento sulle proprietà che derivano dal latte e i benefici del calcio. Prenotazioni su greenweek.uptown-milano.it/.

LA SMIELATURA
Dalle 11.00 alle 13.00
Cascina Cascinet
Via Cavriana, 38
Nell’ambito di Cascine Aperte, l’evento consiste in un’attività di smielatura con Apinet, in collaborazione con Cascina Sant’Ambrogio. Ingresso libero.

BUON COMPLEANNO, PARCO
Dalle 10.00 alle 21.00
Parco Nord Milano
Via Clerici 150, Sesto San Giovanni (Mi)
Il compleanno del Parco è l’occasione per coniugare divertimento, sostenibilità, buon cibo, scoperta della natura e dei suoi segreti; con eventi, concerti, mostre e laboratori per bambini. Ingresso libero.

COLTIVIAMO AUTONOMIA
Dalle 11.00 alle 23.00
Cascina Biblioteca
Via Casoria, 50
Cascina Biblioteca apre le sue porte alle famiglie e al territorio organizzando un grande open day, sul tema “Coltiviamo autonomia”. Info: cascinabiblioteca.it.

VENDEMMIA PER I BIMBI
Dalle 14.00 alle 18.00
Cascina Merlata
Via Pier Paolo Pasolini, 3
Workshop per bambini per scoprire terra, uva, vino: le fasi della coltivazione che permettono di avere un buon vino e come si fa a farlo. I bambini avranno la possibilità di cimentarsi nella classica pigiatura delle viti nei tini. Prenotazioni su greenweek.uptown-milano.it.

PANIFICAZIONE
Dalle 15.00 alle 17.30
Cascina Campazzo
Via Dudovich, 10
Una dimostrazione didattica di panificazione utilizzando l’antico forno della Cascina Campazzo, risalente al 1700. Ingresso libero, per info: parcoagricoloticinello@gmail.com.

IL PERSONAGGIO

«Siamo il Rinascimento verde»
Francesca Colombo, dg culturale di BAM

Milena Sicuro

francesca colombo
Francesca Colombo

Colombo, partiamo dalla copertina della guida Milano parchi & giardini, dedicata quest’anno proprio alla Biblioteca degli Alberi.
«Nasce dalla collaborazione tra Touring Club e BAM già attiva da diverso tempo. Nella guida di quest’anno i lettori potranno trovare spunti interessanti sulla scoperta di aree verdi, dai piccoli ai grandi parchi, insieme a tutte le attività culturali idonee alla sensibilizzazione della cultura green».

E BAM è in prima linea.
«Siamo nati come soggetto privato no-profit che ha sottoscritto una partnership pubblico-privata con il Comune di Milano, COIMA e Fondazione Riccardo Catella, per la manutenzione e la sicurezza del parco, garantendo la creazione di un ricco programma culturale».

Ovvero?
«La nostra sfida è quella di offrire una serie di iniziative in grado di promuovere e sensibilizzare lo sviluppo sostenibile del territorio, con attività aperte a tutti: dai più piccoli agli anziani, tutti i milanesi sono invitati a “respirare” il verde della nostra area. Ogni cittadino può sentirsi libero di appartenere al nostro verde, anche nel quotidiano».

Pensa che i milanesi siano pronti per diventare green addicted?
«Senza dubbio, lo dimostrano i fatti. Lo scorso 21 settembre, in occasione della serata Bye Bye Summer, ci siamo stupiti di come 900 persone si siano accomodate sul verde ad ascoltare musica elettronica con una birra in mano fino a tarda ora. Ma non solo: occasioni come il concerto della Filarmonica della Scala dello scorso 8 settembre ci rendono ancora più orgogliosi del nostro lavoro».

Come vede l’attuale stato di salute del verde a Milano?
«Milano sta vivendo un periodo di sviluppo del verde senza precedenti. Si sente aria di Rinascimento, con una grande euforia che ci aiuta a portare avanti la nostra mission. Ci piace pensare di aver contribuito, nel nostro piccolo, a sfatare il mito di una città grigia e senza verde».

Cosa vi attende nel prossimo futuro?
«Intanto vogliamo portare avanti la nostra offerta soffermandoci su open air culture, nature, education e wellness, i quattro filoni principali del nostro programma culturale in partenza ad ottobre. In più vorremmo ispirare tutte le realtà non solo milanesi, ma anche nazionali, a cooperare in ambito pubblico e privato. Noi ci siamo riusciti e vorremmo tanto che questo possa essere replicato su larga scala».




www.mitomorrow.it