A Cascina Merlata risotti per tutti i gusti

Cascina Merlata

Dopo il successo della prima edizione, sabato e domenica torna la Festa del Risotto ospitata in Cascina Merlata, storica location del XIX secolo, in via Pier Paolo Pasolini 3. A preparare i risotti sarà la Confraternita della Pentola di Senago, storici cuochi esperti nella preparazione del tipico risotto alla milanese impreziosito con Zafferano Leprotto, partner anche della prima edizione della festa e il riso Carnaroli a filiera cortissima coltivato nel Milanese dalle aziende agricole del Distretto Riso e Rane. Inoltre, si potranno degustare birra e vini agricoli e artigianali, grazie alla collaborazione con PARC prodotti agricoli in catering.

SCUOLA • Fra i laboratori della due giorni, quello a cura di ZafferanaMi, produttori di zafferano artigianale locali, alle porte di Milano, dedicati alla scoperta dello zafferano durante i quali verrà spiegato, ad adulti e bambini. In programma anche laboratori sulla preparazione del formaggio, sull’insacco dei salumi e uno dedicato alle api.

GRATIS • L’evento, gratuito, prevede la degustazione per tutto il giorno, dalle 10.00 alle 22.00, del risotto tipico lombardo e di una ricetta povera e squisita, il risotto con limone, crescenza e rosmarino. La Confraternita della Pentola devolverà parte del ricavato dell’evento a progetti sociali di accoglienza abitativa. Per info cascina-merlata.net.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here