cocktail di natale
cocktail di natale

Quattro sfumature di mixology da abbinare a panettone e pandoro: ecco i nostri cocktail di Natale.

Old 4

di Bruno Vanzan

È di Bruno Vanzan, romano di nascita e milanese di adozione, l’inedito cocktail Old4 fatto con Anejo Cuatro, l’ultima novità della gamma premium di Dark Rum di Bacardi, profumato con i sentori invernali della cannella e del cioccolato.

Ingredienti

6 cl di Bacardí Añejo Cuatro

1 zolletta di zucchero

2 gocce di angostura

2 cl di soda cannella e cetriolo

Crustas: zucchero aromatizzato al cioccolato e lime

Procedimento

Fai sciogliere la zolletta di zucchero nella soda cannella e cetriolo, aggiungi angostura e Bacardi Cuatro. Raffredda e miscela tutti gli ingredienti con del ghiaccio a cubi. Filtra in un tumbler basso di capacità 35 cl precedentemente bordato con lo zucchero aromatizzato al cioccolato e lime. Aggiungi un cubo di ghiaccio deluxe per evitare che si sciolga e diluisca troppo il drink.

El panatón ciôcc

di Alessio Miraglia

A Le Biciclette il cocktail sa di panettone, arancia, cannella e chiodi di garofano. A dargli alcolicità è la vodka che Alessio Miraglia miscela nel bicchiere con gli altri ingredienti.

Ingredienti

1 cl di spremuta d’arancia

2 cl di sciroppo di panettone home made (con infusione di panettone)

4 cl di vodka

Top di ginger ale

Puro plus speziato

Procedimento

Mescola gli ingredienti in un mixing-glass con ghiaccio. Filtra nel bicchiere, aggiungi ghiaccio. Termina con una spruzzata di puro plus speziato, un’essenza spray a base di gin aromatizzato alle spezie, in particolare cannella e chiodi di garofano.

Chocolate Martini Negroni

Martini brand ambassador

Sono stati direttamente i brand ambassador di Martini a firmare il twist Chocolate Martini Negroni per brindare durante le feste. Un cocktail perfetto da offrire ai propri ospiti durante gli aperitivi e i festeggiamenti natalizi.

Ingredienti

25 ml di Bombay Sapphire Gin

20 ml di Martini Riserva Speciale Rubino

20 ml di Martini Riserva Speciale Bitter

10 ml di liquore cioccolato fondente

5 ml di miele

Procedimento

La preparazione è con tecnica build: gli ingredienti vanno versati direttamente nel bicchiere riempito di ghiaccio. Guarnisci con una fetta d’arancia caramellizzata e un ricciolo di cioccolato.

Bit Cocktail

Sanpellegrino

È poco alcolico e di facile preparazione il cocktail proposto da Sanpellegrino dal sapore gradevolmente amaro e sentori di cannella e rabarbaro.

Ingredienti

3 cl di Bitter

3 cl di succo d’arancia

1,5 cl di sciroppo di cannella e di rabarbaro

Cocktail Sanpellegrino

Procedimento

In un bicchiere Juice da 40 cl, precedentemente riempito di ghiaccio, versa gli ingredienti miscelandoli con un barspoon, prestando attenzione ad aggiungere il Cocktail Sanpellegrino per ultimo. Per guarnire, decora con uno spicchio d’arancia e una stecca di cannella.

L’accompagnamento perfetto?

Un panettone gastronomico

Per il perfetto accompagnamento ad un cocktail delle feste, serve un panettone speciale. Quello della Pasticceria Martesana è gastronomico, ma richiama la sagoma dell’albero di Natale grazie al taglio studiato dal pastry chef Alessandro Comaschi. Il pane utilizzato garantisce morbidezza che esalta i sapori della farcitura mista a base di salmone, gamberetti, lombo, prosciutto cotto, salame, prosciutto crudo e la chicca del patè d’oca. Si può anche ordinare solo con salumi o con il pesce. MC

Pasticceria Martesana

Aperta tutti i giorni:

in via Cagliero 14 dalle 7.30 alle 20.30,

in via Sarpi 62 dalle 7.30 alle 20.00,

in piazza S. Agostino 7 dalle 7.30 alle 20.00 (martedì e sabato dalle 6.30)

Info: martesanamilano.com


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/