8.8 C
Milano
11. 04. 2021 06:57

Il Natale “dorato” di Leprotto: crème caramel allo zafferano

Più letti

Protesta sul tetto del Cpr di via Corelli: tre migranti feriti

Una protesta è andata in scena nella serata di sabato presso il Centro di permanenza per i rimpatri (Cpr)...

In 300 assembrati per il video del rapper: in via Micene scoppia la guerriglia con la Polizia

Un gruppo di circa 300 ragazzi si è ritrovato per un video rap in via Micene, alla periferia di...

Bollettino regionale Covid: tasso di positività al 5,6%, intensive -4, ricoveri -193, decessi +81

I positivi al Covid-19 riscontrati nelle ultime 24 ore in Lombardia sono 2.974 con la percentuale tra tamponi eseguiti...

Lo zafferano è una delle spezie più versatili e non tutti sanno che in cucina lo si può utilizzare nella quotidianità per esaltare il gusto di ogni portata. Dall’antipasto fino al dolce trasforma in oro tutto quel che tocca ed è particolarmente adatto per impreziosire la tavola delle feste. Lo zafferano ha anche il grande pregio di non aggiungere grassi, fornendo quindi pochissime calorie, pur conferendo ai piatti sapore e bontà. Il suo apporto calorico è praticamente nullo: una bustina da 0,15 g fornisce solo 0,528 kcal e contiene 0,009 g di grassi. Tenendo conto che una bustina viene utilizzata per 3 o 4 persone, ogni volta che si gusta un piatto a base di zafferano praticamente non si assimilano grassi in più. Lo zafferano è considerata anche la spezia del buonumore: il suo colore giallo è da sempre sinonimo di benessere e allegria.

Per ricette “dorate” di sicuro effetto Zafferano Leprotto consiglia:
Crème caramel allo zafferano (pronte in 15’)

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE
½ litro di latte
1 confezione per 4 persone di preparato per crème caramel
1 bustina di Zafferano Leprotto

PREPARAZIONE
Versate il contenuto del preparato in una casseruola e scioglietelo accuratamente con una parte di latte. Versate il latte rimanente. Mettete sul fuoco e mescolando portate ad ebollizione. Aggiungete la bustina di Zafferano Leprotto. Sempre mescolando lasciate bollire a fuoco moderato per 3 o 4 minuti. Distribuite il caramello (trovato nella confezione) in uno stampo unico o in 4 stampini monodose, quindi versatevi il preparato bollente. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.

IL CONSIGLIO DELLO CHEF
Quando vi occorre soltanto un pizzico di zafferano e non tutta la bustina, potete richiudere la polvere avanzata e riporla in un recipiente ermetico, come il barattolo salva aroma Leprotto. Conservato in un luogo fresco al riparo dalla luce e dall’umidità, lo zafferano mantiene inalterate le sue proprietà organolettiche fino a quattro anni.

Info e tante altre ricette su zafferano-leprotto.it.

In breve

Anche Guido Bertolaso vaccinatore a domicilio

«Questa mattina Guido Bertolaso ha smesso i panni di coordinatore della campagna vaccinale in Lombardia e ha vestito quelli...