18.3 C
Milano
08. 05. 2024 13:57

Tomoyoshi Endo, la fine di un’era: ha chiuso il primo ristorante giapponese di Milano

Il Tomoyoshi Endo, primo ristorante giapponese a Milano, ha chiuso i battenti

Più letti

Il Tomoyoshi Endo, primo ristorante giapponese a Milano, ha chiuso i battenti. Situato in una discreta galleria di via Vittor Pisani, nelle vicinanze della stazione Centrale, questo locale rappresentava un’anomalia nel tessuto urbano contemporaneo, un ritorno nostalgico a un’epoca passata.

Tomoyoshi Endo, storia

Nei decenni ’60 e ’70, la zona era un’incarnazione della modernità, con i primi grattacieli che dominavano il panorama e grandi compagnie internazionali che vi avevano sede. Prima che gli anni ’80 portassero con sé la moda degli yuppies, con il loro stile di vita fatto di denaro, successo, modelle, sushi e droga, il Tomoyoshi Endo era un’oasi di tradizione giapponese, con piatti classici serviti in un ambiente autenticamente nipponico.

sushi

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tomoyoshi Endo, gli inizi

Aperto nel lontano 1968 dalla signora Endo, il ristorante è stato affidato, nei primi anni ’90, al sushi master Kato Shozo e a sua moglie Masako Sato. Questa coppia ha preservato gelosamente gli insegnamenti della precedente proprietaria, mantenendo intatto lo spirito del locale, quasi come se fosse un set cinematografico di Yasujirō Ozu o un racconto di Fosco Maraini.

Tomoyoshi Endo, la chiusura

Oggi, con la chiusura del ristorante, Masako san e Shozo sensei concludono un capitolo importante della loro vita. Tuttavia, non lasciano completamente l’Italia: le risaie pavesi saranno la loro nuova dimora, dove continueranno a coltivare la loro passione per la cucina e la cultura giapponese.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...