24.1 C
Milano
29. 05. 2024 16:58

Bioblitz, un appuntamento con la biodiversità lombarda

Bioblitz è l’evento in programma da domani, tra streaming e presenza, nei parchi della Regione

Più letti

Si chiama Bioblitz. E’ un evento che Regione Lombardia e Area parchi organizza da domani al 23 maggio per stimolare i cittadini a osservare la biodiversità del territorio e a documentarla attraverso foto e audio con i suoni della natura.

Bioblitz, alla scoperta della biodiversità

L’iniziativa si svolgerà in parte online, scaricando l’app iNaturalist e visitando il sito areaparchi.it, e in parte in presenza. Questa seconda modalità si svolgerà sabato 24 e domenica 25 luglio nei parchi montani della Lombardia.

Bioblitz invita gli iscritti a cercare, individuare e classificare in un determinato ambiente il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti sulla piattaforma iNaturalist.org saranno utilizzati per monitorare la biodiversità regionale.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Gli iscritti avranno anche la possibilità di conoscere una pianta, un insetto o un animale che hanno fotografato senza saperne il nome: una volta caricata l’immagine sulla piattaforma, un team di esperti sarà in grado di classificarla.

bioblitz

Chi vuole può inoltre postare la foto sui suoi canali social con l’hashtag #bioblitzlombardiadacasamia2021. L’app internazionale iNaturalist è sempre attiva. Fino ad ora in tutto il mondo si sono registrati 1 milione e 600 mila osservatori, 192mila identificatori e sono state individuate 330mila specie diverse.

Vanzago. Negli scorsi giorni Regione Lombardia ha stanziato 723.000 euro per aiutare i gestori di riserve naturali a tutelare l’ambiente e le biodiversità attraverso il mantenimento delle strutture presenti e il recupero delle aree degradate. I progetti finanziati sono 36.

Nell’area metropolitana di Milano 24.000 euro saranno destinati al Bosco WWF di Vanzago, per la manutenzione straordinaria e ristrutturazione del centro visita dell’oasi, dove tra l’altro è attivo il centro di recupero animali selvatici: un “pronto soccorso” che accoglie e cura animali feriti.

In breve

FantaMunicipio #32: nuove pedonalizzazioni, ci vuole tattica per rallentare

Questa settimana torniamo a parlare di mobilità lenta, di sicurezza stradale e di pedonalizzazioni: sono infatti state approvate alcune...