21.3 C
Milano
21. 06. 2021 05:56

Bioblitz, un appuntamento con la biodiversità lombarda

Bioblitz è l’evento in programma da domani, tra streaming e presenza, nei parchi della Regione

Più letti

Si chiama Bioblitz. E’ un evento che Regione Lombardia e Area parchi organizza da domani al 23 maggio per stimolare i cittadini a osservare la biodiversità del territorio e a documentarla attraverso foto e audio con i suoni della natura.

Bioblitz, alla scoperta della biodiversità

L’iniziativa si svolgerà in parte online, scaricando l’app iNaturalist e visitando il sito areaparchi.it, e in parte in presenza. Questa seconda modalità si svolgerà sabato 24 e domenica 25 luglio nei parchi montani della Lombardia.

Bioblitz invita gli iscritti a cercare, individuare e classificare in un determinato ambiente il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti sulla piattaforma iNaturalist.org saranno utilizzati per monitorare la biodiversità regionale.

Gli iscritti avranno anche la possibilità di conoscere una pianta, un insetto o un animale che hanno fotografato senza saperne il nome: una volta caricata l’immagine sulla piattaforma, un team di esperti sarà in grado di classificarla.

bioblitz

Chi vuole può inoltre postare la foto sui suoi canali social con l’hashtag #bioblitzlombardiadacasamia2021. L’app internazionale iNaturalist è sempre attiva. Fino ad ora in tutto il mondo si sono registrati 1 milione e 600 mila osservatori, 192mila identificatori e sono state individuate 330mila specie diverse.

Vanzago. Negli scorsi giorni Regione Lombardia ha stanziato 723.000 euro per aiutare i gestori di riserve naturali a tutelare l’ambiente e le biodiversità attraverso il mantenimento delle strutture presenti e il recupero delle aree degradate. I progetti finanziati sono 36.

Nell’area metropolitana di Milano 24.000 euro saranno destinati al Bosco WWF di Vanzago, per la manutenzione straordinaria e ristrutturazione del centro visita dell’oasi, dove tra l’altro è attivo il centro di recupero animali selvatici: un “pronto soccorso” che accoglie e cura animali feriti.

In breve

Fabrizio Corona, nuovi guai con la Polizia: denunciato per schiamazzi, non fa entrare gli agenti

Nuovo scontro con le forze dell'ordine per Fabrizio Corona. L'ex re dei paparazzi, nella notte tra venerdì e sabato, ha...