16.5 C
Milano
23. 09. 2021 04:29

Una grande parentesi per ricordare le vittime del Covid a Rho

Un monumento in ricordo delle tante vittime della pandemia

Più letti

Si chiama “Grande parentesi”. E’ il monumento dedicato alle vittime del covid 19 inaugurato a Rho lo scorso 26 giugno. Lo ha realizzato Grazia Varisco, artista di fama internazionale scelta in collaborazione con il Museo della Permanente di Milano.

La “Grande parentesi” a Rho

L’opera è stata installata nei Giardino Giovanni Pesce, in corso Europa. La scultrice ha così descritto il suo lavoro: Due grandi elementi verticali ad arco di cerchio in Corten rappresentano una tensione verso l’alto e racchiudono un vuoto che, attraversato da una rampa praticabile, suggerisce l’idea di un passaggio oltre e di una prospettiva verso il futuro. Non un monumento figurativo che celebra il dolere…un centro, un luogo percettivo dove celebrare il valore della memoria con lo sguardo rivolto al domani. Un segno astratto di silenzio, di mancanza, di senza, una “Grande Parantesi” per un vuoto che tace tanti nomi cari e tanta sofferenza in chi resta».

Domani, venerdì 2 luglio, alle 20.45. presso il  Santuario della Madonna Addolorata di Rho si terrà un concerto di commemorazione.

In breve

Milano, finalmente riapre la piscina Suzzani: terminato il restyling

La piscina Suzzani, il grande impianto in zona Niguarda circondato dal verde del Parco Nord di Milano, finalmente riapre....