8.9 C
Milano
29. 03. 2024 12:33

Milano, tamponi antigenici nelle scuole. Moratti: «Un servizio gratuito per una maggiore sicurezza»

Gli istituti secondari superiori e quelli professionali della provincia di Milano coinvolti nell’iniziativa di Regione Lombardia

Più letti

Anche sui tamponi per gli studenti della provincia di Milano si cambia passo. Una delibera di Regione Lombardia avvia la prenotazione dell’offerta di tamponi antigenici per scuole secondarie di secondo grado e Istituti di formazione professionale. Obiettivo: aumentare la sorveglianza sanitaria e i testing tra gli studenti dai 14 ai 19 anni e il personale, docente e non, delle scuole superiori.

«Il servizio gratuito – commenta il vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – è un’opportunità per individuare eventuali casi Covid-19 positivi in modo precoce. E va ad aggiungersi alle altre modalità già attive sul territorio. In questa fase della pandemia vi è evidenzainfatti di una sua elevata trasmissione nei gruppi di popolazione più giovane. Con particolare riguardo proprio alla fascia di età tra i 14 e i 19 anni, che si caratterizza per una intensa attività sociale e una bassa manifestazione clinica del Covid».

tamponi
tamponi

App. Il percorso semplificato per attivare test antigenici in ambito scolastico si rivolge ai contatti stretti a partire dal quinto giorno dall’identificazione di un caso positivo. La prenotazione si può fare sulla piattaforma regionale prenotasalute.regione.lombardia.it o tramite app “Salutile Prenotazioni”. In modo da garantire la tempestiva individuazione dei casi e prevenire focolai in ambiente domestico.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Farmacie. Anche per questo servizio di testing Regione Lombardia si avvarrà della collaborazione delle farmacie che hanno aderito all’iniziativa. Il servizio regionale di prenotazione consentirà poi la prenotazione per effettuare il test entro un massimo di 48 ore. Per tutti i test antigenici effettuati, le farmacie dovranno registrarne l’esito (sia positivo, che negativo) attraverso un’apposita funzionalità, messa a disposizione da Aria.

Le farmacie, per finalità di tracciamento, dovranno garantire anche l’inserimento degli esiti (sia positivi che negativi) effettuati extra Sistema sanitario regionale. Alle farmacie che aderiscono all’iniziativa verranno distribuiti test antigenici forniti dalla Struttura commissariale, secondo modalità che saranno indicate dalla Direzione generale Welfare. In caso, infine, di tampone antigenico positivo da confermare, la prenotazione del tampone molecolare dovrà essere effettuata sempre tramite i servizi della rete regionale di prenotazione.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A