26.4 C
Milano
24. 05. 2022 17:43

Controesodo 2021: ci siamo, Milano torna a nuova vita e riparte di slancio

Milanesi di nuovo in città e da domani riaprono molti negozi

Più letti

Aeroporti, strade e stazioni prese d’assalto, il controesodo 2021 è ormai realtà e Milano torna nuovamente a vivere a pieno regime. A dirlo sono i numeri, con arrivi superiori alle partenze negli aeroporti milanesi, presenze in grande quantità anche nelle stazioni dei treni e il bollino super rosso per le lunghe code in autostrada registrate. 

Controesodo 2021, la cartolina delle vacanze ormai agli sgoccioli

Vacanze ormai agli sgoccioli, dunque, per moltissimi milanesi. Il primo weekend di controesodo 2021 ha registrato numeri altissimi, la tendenza appare ormai chiara. Negli aeroporti, per esempio, gli arrivi superano le partenze di 5mila unità. Sea, la società che gestisce i due scali milanesi di Linate e Malpensa, ha fatto sapere che tra ieri, oggi e domani ci saranno 216.000 passeggeri in transito, di cui 156.000 a Malpensa e 60.000 a Linate, con moltissimi di questi in arrivo, non in partenza. Numeri che fanno ben sperare, assieme a quelli fatti registrare finora ad agosto: in media accolti circa 65mila passeggeri al giorno, con la settimana 9-15 agosto che ha registrato un – 42,71% rispetto al 2019 ma comunque in costante crescita sul 2020 pandemico.

Salone del Mobile e Fuorisalone hanno accelerato il rientro a casa 

Milano riparte anche perché ripartono i grandi eventi, con Salone del Mobile e Fuorisalone che saranno al via subito, il 5 settembre: «La completa ripresa ci sarà tra fine agosto e inizio settembre, ma tanti anticipano il rientro già a questa settimana per riavviare le attività e prepararsi al Salone e al Fuorisalone, eventi sui quali la città punta moltissimo – l’analisi di Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milanooltre 400 attività nella Città Metropolitana, di cui 150 a Milano, sono rimaste aperte anche nelle due settimane centrali, il che rappresenta un segnale di fiducia nella ripresa».

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...