Il Fisco va incontro alle imprese

imprese
imprese

L’Agenzia delle Entrate, spesso, è vista dalle imprese come una “bestia nera” con la quale non vi è possibilità di avere un confronto costruttivo. Contro questo stereotipo si inserisce il nuovo accordo siglato tra il Direttore regionale dell’Agenzia, Cinzia Romagnolo, e il Presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi. Obiettivo: promuovere la fiducia e la comunicazione tra le due realtà e garantire una linea diretta in caso di dubbi e richieste di chiarimento provenienti dal mondo delle imprese. L’intesa conferma, inoltre, le precedenti esperienze positive di cooperazione tra il fisco e le aziende lombarde, rilanciando il tavolo di confronto avviato negli anni precedenti per affrontare insieme le questioni tecniche più complesse.

Il protocollo istituisce un nuovo canale di comunicazione tra Fisco e aziende del territorio. In particolare, Assolombarda potrà segnalare al fisco le questioni di carattere operativo che riguardino un numero significativo di imprese e la Direzione Regionale fornirà tempestivamente i chiarimenti e le informazioni richieste. Dal canto suo, inoltre, la Direzione Regionale dell’Agenzia si impegna a convocare riunioni o tavoli di confronto nel caso in cui le segnalazioni riguardassero l’introduzione di nuovi adempimenti o la modifica di quelli esistenti, in modo da individuare, in via preventiva con i funzionari di Assolombarda, soluzioni operative tali da semplificare i cambiamenti da introdurre all’interno delle aziende. Spesso, infatti, le imprese, in assenza di prassi amministrative certe, necessitano di un corretto inquadramento giuridico tributario.

In un’ottica di collaborazione tra imprese e Agenzia, infine, Assolombarda continuerà a promuovere presso le aziende associate il ricorso ai servizi telematici resi disponibili dalle Entrate per fornire assistenza e informazioni, ad esempio, in caso di comunicazioni di irregolarità, cartelle di pagamento, compilazione e invio telematico delle dichiarazioni fiscali, versamenti eseguiti e stato dei rimborsi. Saranno anche attuati programmi congiunti di formazione attraverso il ricorso a laboratori didattici, seminari e convegni ai quali parteciperanno dirigenti e funzionari dell’Agenzia in qualità di relatori.

mitomorrow.it