Trovano lavoro più velocemente, con contratti stabili e buoni stipendi, anche se resta un marcato divario di genere: è la fotografia scattata dal Consorzio interuniversitario AlmaLaurea ai laureati 2017 in discipline Stem (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). A cinque anni dal titolo, il tasso di occupazione è dell’89,3%, +4,1% rispetto ai non Stem: oltre la metà ha un contratto a tempo indeterminato e una retribuzione media mensile di 1.571 euro.

Tutto bene? Quasi. Per le donne, infatti, la strada è più in salita rispetto ai colleghi maschi: l’85% ha un lavoro a cinque anni dal titolo contro l’89,3% degli uomini, il 21,1% è a tempo determinato (12,5% gli uomini) e c’è anche una bella forbice sul fronte retributivo (1.699 euro per gli uomini, 1.375 per le donne). Resta, insomma, ancora molto da fare: Milano prova a dare il suo contributo con #StemintheCity (steminthecity.eu), terza edizione dell’iniziativa promossa dal Comune per diffondere la cultura Stem, rimuovere gli stereotipi e ridurre il divario di genere. In programma tra aprile e maggio tanti eventi gratuiti attorno al tema Arte e scienza.

Scrivere alla banca

INTESA SANPAOLO A CACCIA DI UN REDATTORE

Il gruppo bancario Intesa Sanpaolo cerca a Milano un redattore che supervisioni e partecipi alla produzione di vari prodotti di comunicazione (news, articoli redazionali, pubblicazioni promozionali, comunicati, eccetera), creazione e modifica di contenuti, organizzando i contributori e monitorando i tempi di produzione/pubblicazione. Si richiedono: esperienza di 2/3 anni nell’ambito della produzione di contenuti formativi digitali o in ambiti quali il giornalismo o la redazione televisiva; conoscenza delle tecniche di comunicazione digitale, di strategia redazionale, di ricerca e selezione di contenuti redazionali dalle diverse fonti (web, riviste cartacee, agenzie specializzate); conoscenza della lingua inglese. Info e candidature su jobs.intesasanpaolo.com.

In punta di piedi

SCALA, SELEZIONE PER BALLERINE E BALLERINI DI FILA

C’è tempo fino al 1° marzo per partecipare alla selezione indetta dalla Fondazione Teatro alla Scala per ballerine e ballerini di fila. Requisiti: maggiore età; cittadinanza europea o extra-Ue con permesso di soggiorno di lungo periodo; idoneità fisica alla mansione; possesso del diploma di abilitazione alla professione rilasciato dalle Scuole di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro dell’Opera di Roma, dall’Accademia nazionale di danza di Roma o da istituti scolastici italiani o esteri il cui diploma sia equipollente. La prova d’esame consisterà in una lezione di danza classica anche con punte e una breve variazione classica di repertorio a scelta del candidato. Per candidarsi: teatroallascala.org, sezione Lavora con noi, Concorsi e audizioni.

Servi infirmorum

INFERMIERE/A SPECIALIZZATO/A NELLA GESTIONE DEL MALATO CRONICO

Gi Group ricerca un/una infermiere/a specializzato/a nella gestione del malato cronico. L’attività prevede un’interazione remota tramite telefono e/o strumenti digitali, supportata da una piattaforma tecnologica con i pazienti malati, gli assistenti e il team multidisciplinare che ha in cura il malato. Si richiedono: diploma universitario di infermiere o titolo equivalente; iscrizione all’albo professionale; familiarità e attitudine all’uso di strumenti tecnologici digitali; spiccate capacità di comunicazione e d’instaurare relazioni empatiche con l’interlocutore; attitudine al problem solving. Plus: formazione in ambito motivational counselling; esperienza in neurologia, triage del pronto soccorso o assistenza di malati con patologie croniche; conoscenza dell’Inglese. Info su gigroup.it.

Progettare il futuro

OPPORTUNITÀ COME GRAPHIC DESIGNER

Kelly Services, per importante azienda cliente in ambito e-commerce, seleziona un/una graphic designer per ideazione e sviluppo di materiali grafici legati alla comunicazione e promozione del brand aziendale e dei suoi prodotti. Il profilo ideale è diplomato/laureato, ha minima esperienza in ambito grafico digitale, conosce la suite Adobe (Illustrator e Photoshop), le basi del linguaggio Html e la lingua inglese, scritta e parlata. Si offre contratto iniziale di somministrazione di tre mesi scopo assunzione. Maggiori informazioni e candidature su kellyservices.it.

Avanti, c’è posto

PARCHEGGI SAN DONATO M.SE, IL GESTORE CERCA ADDETTI

L’azienda Segnaletica industriale stradale è alla ricerca di personale da assumere a tempo determinato e parziale come ausiliari di sosta e addetti alla gestione/manutenzione dei parcometri a San Donato Milanese. Tra i requisiti per l’ammissione alla selezione: cittadinanza italiana, titolo di studio dell’obbligo, assenza di carichi penali e idoneità fisica all’incarico. Titoli preferenziali: diploma di scuola media superiore, età tra 18 e 40 anni, familiarità con le tecnologie informatiche, residenza a San Donato Milanese o in Comuni limitrofi, conoscenza di una o più lingue straniere. Per candidarsi bisogna inviare cv e fotocopie di documento d’identità e codice fiscale via e-mail a info@sispark.it o con un fax al numero 075.60.59.381 entro il 5 marzo.

mitomorrow.it