secretary day
secretary day

Otto ore per consentire agli assistenti di direzione di portare in azienda idee, contributi e soluzioni che possano migliorare i processi lavorativi e relazionali, attraverso nuovi strumenti e una maggior motivazione: tutto pronto all’Unahotels Expo Fiera Milano a Pero per il Secretary Day 2019, la giornata nazionale di formazione e valorizzazione del ruolo di manager assistant, in programma lunedì dalle 9.30.

A promuovere l’evento, giunto alla sua undicesima edizione, è Secretary.it, realtà nata a metà anni Novanta in Argentina da un’idea di Jessica Alessi: «All’epoca – racconta – lavoravo alla gestione e animazione di un club di fidelizzazione dedicato a chi prenotava camere e sale meeting. Mi bastò un attimo per capire che il ruolo di “segretaria” si stava trasformando: non più solo una mera esecutrice, ma una perfetta organizzatrice e soprattutto problem solver. Al mio rientro in Italia, nel 2000, ho coinvolto nel progetto mia sorella Vania ed è iniziata l’avventura».

Oggi Secretary.it è una partecipata business community (oltre novemila le assistenti iscritte), con quartier generale in piazza Sant’Agostino a Milano, che vuole contribuire a valorizzare la crescita e lo sviluppo del ruolo di assistente di direzione come portatrice di valore e innovazione nelle aziende. Come? Attraverso tanti servizi: dalla formazione ai workshop di aggiornamento professionale, dalla consulenza legale a momenti di networking, passando per l’assistenza sul fronte della ricerca di lavoro.

In questo ricco quadro d’attività il Secretary Day mantiene una grande importanza, perché, se l’intento è vedere manager e assistenti collaborare attivamente in una relazione paritaria in cui l’uno è business partner dell’altro, ecco che agire sulla formazione e sulla valorizzazione del ruolo diventa fondamentale: lo si tornerà a fare lunedì con una giornata di formazione tecnica ed esperienziale, esercitazioni individuali e a coppie, networking.

Spazio anche a un villaggio espositivo, con una ventina di operatori, in cui trovare soluzioni alle proprie necessità, proposte selezionate, novità e promozioni. Intrigante e attuale il programma dei Secretary.it Talks, che inaugurano la giornata e ne costituiscono l’ossatura: tra le testimonianze, quelle di Enrico Gambardella (Winning Women Institute), Evita Paleari (Mediaset), Gabriella Picca (LinkedIn) e del campione paralimpico e formatore Daniele Cassioli. Si parlerà, tra l’altro, di strumenti per lo smart working, supporto alla genitorialità e parità di genere.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/