Cat Person

Kristen Roupenian, Cat Person, Einaudi (256 pagine, 17,50 euro)

Un anno fa circa la giovane Kristen Roupenian pubblicava sul New Yorker il racconto Cat Person: una notte di sesso, anche piuttosto imbarazzante, tra una giovane ragazza e un uomo più grande di lei. Il racconto rimbalzò ovunque sui social, negli USA quanto in Italia, diventano l’anticamera di un caso letterario. Questa raccolta di racconti, che contiene anche la versione originale di Cat Person, è totalmente incentrata sulle relazioni, a volte disfunzionali, dei trenta-quarantenni, una generazione che si sente molto di mezzo e che nei rapporti con gli altri dimostra parte della sua inadeguatezza.

Nicolò Pellizzon, HAXA vol.1. I confini del vento, BAO Publishing (208 pagine, 19 euro)

Nicolò Pellizzon, HAXA vol. 2. Ombre d’acqua, BAO Publishing (192 pagine, 19 euro)

Il talentuoso Nicolò Pellizzon, nome già affermato da diversi anni nel fumetto non mainstream, prosegue HAXA la sua tetralogia “techno-fantasy”. Dopo il primo volume, uscito nel 2017, finalmente è arrivato il secondo, sempre pubblicato da BAO Publishing. Colori fluo, uno stile morbido che passa dal tratto spesso e pesante a uno più fine. Non lasciatevi spaventare dalla storia che strizza l’occhio alla fantascienza perché in questa storia c’è tutto: l’avventura, la magia, le guerre tra fazioni avversarie in grado di lacerare l’io dei protagonisti e, soprattutto, la consapevolezza del sé a cui si può arrivare solo attraverso la vera amicizia e la comprensione del mondo attorno.

AA.VV. The Passenger 4. Portogallo, Iperborea (192 pagine, 19,50)

La quarta uscita di The Passenger, la rivista trimestrale pubblicata da Iperborea e dedicata all’approfondimento di un paese del mondo. Dopo il bellissimo salto in Oriente con il numero completamente dedicato al Giappone, la rivista torna in Europa occupandosi del Portogallo. Regione alla periferia dell’Impero, per molti anni oppresso da una società civile asfittica, nel 2008 il paese si è ripreso, complice anche un ritrovato boom turistico che non accenna ancora a diminuire. Approfondimenti sulla società e la cultura, il tutto corredato da meravigliosi reportage fotografici.

mitomorrow.it