12.5 C
Milano
17. 05. 2021 06:42

#Milanochelegge, dall’intramontabile Tex al lato oscuro dello smart working

L'appuntamento settimanale con la lettura

Più letti

Chiara Alessi, Tante care cose. Gli oggetti che ci hanno cambiato la vita, Longanesi (264 pagine, 18,90 euro)

Chiara Alessi è “figlia d’arte”, dove per arte intendiamo il design: bisnipote di Bialetti e di Alessi, giornalista e studiosa di storia del design, in questo libro raccoglie e racconta una serie di oggetti, molti dei quali ci circondano silenziosi. Oggetti grafici, architettonici, ma anche anonimi, che possono essere dei veri e propri luoghi, ma anche piccoli delle dimensioni di una graffetta. Tutte cose ritratte magistralmente da Paolo D’Altan, le cui illustrazioni impreziosiscono questo vero e proprio viaggio nella memoria identitaria.

Nicolò Pellizzon, Haxa. Il cerchio di pietre, BAO Publishing (pagine, 19 euro)

Arriva alla fine la trilogia techno-fantasy iniziata nel 2017 da Nicolò Pellizzon: in quest’ultimo volume, le trame della storia si stringono sempre di più e la lotta tra gli elementalisti e i goetiani è ormai a un punto di non ritorno. Pellizzon porta tutti gli elementi all’estremo per dare alla storia un finale potente e d’impatto, aiutato da uno stile personalissimo e da una scelta di colori innovativa, in grado di creare il giusto contrasto a luoghi e avvenimenti. Un volume conclusivo imperdibile per un autore assolutamente da seguire.

 Emma Cline, Daddy, Einaudi (240 pagine, 17,50 euro)

Nei racconti contenuti in questo nuovo, attesissimo libro, Emma Cline continua la sua ricerca nella comprensione delle relazioni sempre complicate tra uomini e donne, genitori e figli. Storie in cui i protagonisti sono padri e maschi inadeguati, aspiranti attrici che arrotondano vendendo biancheria intima su Internet, una giovane baby-sitter che, mettendo in piedi uno scandalo, capisce quanto le piaccia stare al centro dell’attenzione. Ancora una volta, al centro di tutto c’è la giovinezza, il desiderio, il sesso, la ferocia nei rapporti.

Nicola Zamperini, Lavorare (da casa) stanca. Rischi e opportunità dello smart working, Castelvecchi (96 pagine, 12,50 euro)

La pandemia ha fatto ciò che non ci saremmo mai immaginati prima: ha cambiato radicalmente (e in contemporanea) il modo di lavorare di milioni di persone. Anche nei posti più rigidi, si è dovuto sperimentare il lavoro da remoto, una modalità totalmente inedita per molti. Se da un lato, il lavoro da remoto ha portato dei benefici indiscutibili, dall’altro le storture sono state evidenti sin da subito: analizzando le condizioni di chi ha lavorato da casa negli ultimi mesi, Zamperini riflette su cosa bisogna salvare e cosa vada assolutamente abbandonato di questa esperienza.

 Elena Rui, La famiglia degli altri, Garzanti (252 pagine, 16 euro)

 

Marta ha 34 anni e un’avversione alle convenzioni, soprattutto in termini di famiglia: con Antoine ha deciso di formare una coppia aperta, libera da costrizioni e costruita sulla fiducia reciproca. La morte improvvisa della nonna Ada, costringerà Marta a lasciare momentaneamente Parigi per tornare nella natia Padova: il ritorno alle origini le sottopone immediatamente delle domande, tirano fuori dalla polvere alcuni segreti e abitudini che fanno vacillare il suo sistema libero e anticonvenzionale, facendole pensare che forse quell’abito non le stia più così tanto bene indosso.

Giorgio Giusfredi e Alfonso Font, L’ultima Missione. Tex Romanzi a fumetti, Sergio Bonelli Editore (52 pagine, 9,90 euro)

La collana Tex Romanzi a fumetti ci regala, con cadenza semestrale, albi meravigliosi in formato cosiddetto “francese” e arricchiti da un sempre ottimo lavoro di colorazione che dà, alle storie narrate, un’emozione in più. Nel nuovo albo, in edicola proprio in questo periodo, Tex e Kit Carson ritrovano Lucky Joe, che fu al loro fianco durante la “Grande Invasione”, quando i Comanche cercarono di invadere il Texas. Una storia disegnata splendidamente da Alfonso Font, matita che i seguaci del ranger riconosceranno, e scritta da Giorgio Giusfredi, tra gli sceneggiatori più prolifici e promettenti della casa editrice.

In breve

Fontana conferma le parole di Bertolaso: «Tutti vaccinati entro luglio»

Dopo il consulente Guido Bertolaso anche il governatore Attilio Fontana ha confermato che entro luglio tutti i lombardi riceveranno...