9.8 C
Milano
26. 04. 2024 11:28

Alla Fondazione Stelline di Milano un panel dedicato alle Smart Cities di domani

Più letti

Oggi il Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta 61 a Milano, ospiterà l’evento “Direzione Nord: persone che hanno qualcosa da dire” un’occasione per discutere sull’importanza della mobilità come opportunità per il futuro. Sulla spinta del PNRR.

Una serie di tavole rotonde con l’obiettivo di dare spazio alle “persone che hanno qualcosa da dire”, un momento di incontro e confronto sul nuovo volto delle città del futuro. Ad alternarsi durante tutta la giornata, anche gli interventi di: Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Attilio Fontana, Presidente della Giunta Regionale Lombarda, Letizia Moratti Vicepresidente e Assessore al Welfare Regione Lombardia, Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna.

In particolare, tra i molti temi presentati nella giornata, alle 16.30 all’interno del panel “Ragionare come una metropoli” si parlerà di mobilità e si farà il punto, a un anno dalla nascita, sul Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, il piano pluriennale di azioni sviluppato da Città Metropolitana di Milano insieme a Safety21 e Municipia.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

A moderare la tavola rotonda, Alessia Liparoti (True News). Saranno presenti: Teresa Bellanova Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Arianna Censi Assessora Mobilità Comune di Milano, Michela Palestra Vicesindaca Città Metropolitana di Milano, Maria Cristina Pinoschi Vicedirettrice Generale Città Metropolitana di Milano, Gianluca Longo Group CEO Safety21.

In particolare, Gianluca Longo parlerà del Progetto realizzato con Città Metropolitana di Milano in ottica di una mobilità sempre più sostenibile e spiegherà quanto il Partenariato tra Pubblico e Privato sia strategico per le Pubbliche Amministrazioni.

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana è uno dei più grandi progetti di Smart City e Smart Road d’Europa, in grado di ridurre l’incidentalità grazie a una serie di interventi mirati.  Un piano a tutela degli utenti più deboli e alla salvaguardia del territorio realizzato grazie ad una capillare rete di sistemi IoT integrati nella piattaforma di ultima generazione TITAN® certificata AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), in dotazione alla Polizia Locale e ad un programma di sensibilizzazione rivolto ai cittadini.

Le aree di competenza su cui il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana si sviluppa sono: la sicurezza dei pedoni – da sempre gli utenti più deboli della strada, la tutela del territorio attraverso il contrasto agli illeciti ambientali, il monitoraggio dei flussi di traffico, con conseguente miglioramento della qualità dell’aria e il rispetto della legalità, con focus sul rispetto dei limiti di velocità che rappresenta la 3° causa di decesso negli incidenti stradali.

Il Progetto Sicurezza Milano Metropolitana è un esempio concreto di Smart City, capace di creare senso civico e sociale nei cittadini nel rispetto dell’ambiente e del contesto sociale.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su ansa.it e su true-news.it.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...