13.9 C
Milano
27. 04. 2024 19:20

Inaugurato il Merlata Bloom Milano: tutto quello che bisogna sapere sul nuovo centro commerciale

Più letti

Inaugurazione ufficiale per il Merlata Bloom Milano, il nuovo centro commerciale nato nel nuovo plesso residenziale di Cascina Merlata, a due passi dal Mind. Ad aprire le danze Alessandro Ossena, direttore del Merlata Bloom Milano: «Apriamo con grande gioia ed emozione questo primo lifestyle center della città – le sue parole – l’abbiamo chiamato così perché questo progetto è diverso da quella che è la normalità dei centri commerciali, è integrato nella rigenerazione urbana del quadrante nord ovest di Milano. Ed è un punto di riferimento della città che pone grande attenzione all’ambiente e alle persone, con ben tremila nuovi posti lavoro».

Merlata Bloom Milano, tutto quello che bisogna sapere sul nuovo centro commerciale milanese

Merlata Bloom Milano punta a dare vita, prestigio e un importante boost ad una zona, quella di Cascina Merlata, che fatica ad emergere. Il centro commerciale, situato nel quadrante nord-ovest della città dietro via Gallarate, apre al pubblico ufficialmente alle 17.00 con tanti eventi in programma fino a domenica. Situato in Via Daimler 61, Merlata Bloom Milano è accessibile con vari mezzi di trasporto, pubblico e privato. Qui, entro la fine del 2025, verrà anche inaugurata la nuova fermata del passante ferroviario, che assieme alla passerella pedonale già esistente che sovrasta l’autostrada, permetterà un facile collegamento tra due quartieri sempre più importanti, Cascina Merlata e MIND. Merlata Bloom sarà aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00 e ospiterà molti negozi di prestigio e attrazioni varie: da un nuovo Esselunga a molti posti dove poter mangiare, fino al Notorious Cinemas con un’ampia programmazione. Con oltre 70.000 metri quadri di spazio, include 210 spazi commerciali, 43 riservati al cibo e molto altro. Il tutto, enfatizzato da soluzioni sostenibili e aree verdi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il pubblico durante la conferenza stampa di presentazione di Merlata Bloom Milano
Il pubblico durante la conferenza stampa di presentazione di Merlata Bloom Milano

Il talk del commercio e quello della rigenerazione urbana

L’inaugurazione è cominciata con un primo panel dal titolo «I valori sociali del commercio» che ha visto partecipare Alfonso Iannotta, Marketing Director di Roadhouse; Paolo Andrea Piceu, City Leader Milano di Decathlon; Roberto Selva, Chief Marketing & Customer Officer del Gruppo Esselunga; Andrea Stratta, Amministratore delegato di Notorious Cinemas; e Anand Remtolla, Chief Commercial Officier di Nhood Italy. Nel secondo, invece, dal titolo «La rigenerazione post-expo: dall’Esposizione universale al nuovo quadrante nord-ovest di Milano» hanno preso parte Alberto Mina, Direttore Relazioni istituzionali e Comunicazione di Arexpo; Fabrizio Zichichi, Project Director di Lendlease; Luigi Borre, Presidente di EuroMilano; e Carlo Masseroli, Head of Market and Development di Nhood Italy.

Inaugurazione Merlata Bloom Milano-2
Inaugurazione Merlata Bloom Milano-2

Istituzioni e addetti ai lavori

Dopo il saluto dei due addetti ai lavori Marco Balducci, Cda di Merlata Mall S.p.a. – CEO Nhood Holding, e Sergio Zuncheddu, Presidente e AD di Merlata Mall S.p.a., sono arrivati i saluti istituzionali con Giancarlo Tancredi, assessore alla rigenerazione urbana del Comune di Milano che ha preso il posto del Sindaco, Giuseppe Sala, assente per un impegno improvviso: «Lo aspettavamo tutti questo mall, noi, i cittadini e il quartiere. Siamo colpiti dalla bellezza della struttura, che strizza l’occhio alla sostenibilità con un’architettura di prestigio». In chiusura Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia: «Una rigenerazione urbana che guarda al futuro, architettonica e sociale; che si fonda al futuro guardando all’innovazione, ricerca e sostenibilità, valori ai quali regione Lombardia guarda con interesse». Dopo la lettura del messaggio spedito dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, la giornata si è chiusa con la reghiera di benedizione di don Andrea Meregalli, Decano del territorio Gallaratese, delegato dall’Arcivescovo di Milano, e il classico taglio del nastro.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...