Siamo alla vigilia di una nuova era digitale: mai come in questi mesi stiamo realizzando l’importanza di questo fondamentale passaggio. La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi ha organizzato un ciclo di incontri a cura di Paolo Iabichino, direttore creativo e fondatore insieme a Ipsos Italia dell’Osservatorio Civic Brands, con alcuni “pionieri della contemporaneità” su diversi temi legati all’ innovazione e alla trasformazione digitale.
L’innovazione digitale al centro del futuro di Milano
Il primo appuntamento oggi alle 18.00 a Palazzo Giureconsulti di Milano, con un dialogo tra Iabichino, Roberta Cocco – Assessora a Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano – ed Elena Vasco, segretario Generale della Camera di Commercio di Milano. Gli eventi proseguiranno fino a dicembre con un incontro ogni quindici giorni. Ci sarà a disposizione un numero limitato di posti prenotabili per assistere dal vivo ad ogni dibattito, ma in alternativa sarà possibile seguire in diretta streaming iscrivendosi alla piattaforma GoToWebinar. A distanza di alcuni giorni si potranno poi rivedere i video sul canale Youtube della Camera di Commercio.
L’obiettivo è quello di coinvolgere professionisti e appassionati verso i temi dell’innovazione digitale, grazie ad un confronto tra pubblico e gli esponenti più autorevoli del fare impresa nel nostro tempo. Un’occasione per riflettere su un contesto in evoluzione e rendere Milano la vetrina digitale d’Italia.
«Il nuovo tempo richiede uno sforzo inedito» afferma Paolo Iabichino, ideatore e direttore creativo della kermesse, «per chi fa impresa l’impegno è ancora più marcato, perché le istanze di profitto devono saper incontrare impegni civici e sociali, non solo quelli dettati dal mercato».
Tanti gli ospiti in calendario, primi dialoghi con l’economista Nicolò Andreula, autore di #Phygital: Il nuovo marketing, tra fisico e digitale e Giulio Xhaet, autore di #Contaminati: Connessioni tra discipline, saperi e culture. Non mancherà una riflessione linguistica con Vera Gheno, Sociolinguista e Traduttrice, mentre a fine novembre sarà il turno di Assunta Corbo, Fondatrice del Constructive Network, il primo network italiano di professionisti dell’informazione dedicato alla comunicazione costruttiva e al giornalismo delle soluzioni.