9.5 C
Milano
27. 04. 2024 01:51

Orientarsi nelle tecnologie: il dizionario per l’innovazione della Camera di Commercio

Più letti

Arriva dal Punto impresa digitale della Camera di Commercio di Milano il dizionario 4.0 per le imprese che vogliono sapere come utilizzare le nuove tecnologie per crescere e competere. Dal cloud computing alla cybersecurity, dall’Internet of things alle wearable technologies, il dizionario offre una finestra sulle parole dell’innovazione.

IL FOCUS • L’obiettivo è coinvolgere le imprese in un percorso di approfondimento digitale, con assistenza gratuita, grazie ai cosiddetti “digital promotores”, ovvero, esperti digitali che affiancano gli imprenditori nella trasformazione digitale. Secondo i dati della Camera di Commercio milanese, la Lombardia è sempre più “smart” con un business annuale nel mondo da 15 miliardi di euro, di cui 5 miliardi di questo export parte da Milano.

Seguono Brescia e Bergamo con 2 miliardi circa, superano il miliardo anche Monza e Brianza, Lodi e Mantova. Le prime destinazioni dell’export sono Germania con 2,2 miliardi (+1,1%), Spagna con 1,8 miliardi (+13,1%) e Francia con 1,3 miliardi. In forte aumento Cina (+19,6%) e Polonia (+14,8%).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I VOCABOLI • Tra le parole contenute nel dizionario: Cloud computing, la tecnologia per la gestione remota di dati; Chatbot, il programma di intelligenza artificiale che simula conversazioni umane in modo interattivo, utilizzando frasi preimpostate; Internet of things, l’insieme di componenti e dispositivi tecnologici che possono essere incorporati in oggetti fisici e macchinari per creare un’interfaccia tra mondo fisico e mondo digitale; Customer Relationship Management (Crm), il sistema informativo che raccoglie tutte le strategie di gestione del rapporto con il cliente; Cybersecurity (sicurezza informatica), l’insieme delle tecnologie necessarie a proteggere un sistema informatico da attacchi che possono portare alla perdita di dati e informazioni; Werable Technologies, tecnologie pensate per essere indossate, sviluppate basandosi sul corpo dell’essere umano, il quale diventa il “supporto naturale” per farle funzionare.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...