22.3 C
Milano
29. 05. 2024 15:03

Milano Pride 2024: svelata la data della parata

La parata del Pride party partirà da via Vittor Pisani, di fronte alla Stazione Centrale, per arrivare fino all'Arco della Pace

Più letti

Un mese di eventi in città e la tradizionale parata giunta quest’anno alla 23° edizione. Si terrà il 29 giugno la sfilata del Pride Milano, che si batte e supporta la comunità Lgbtqia+ e non solo.

Milano Pride 2024: un mese di eventi in città

«Quest’anno siamo alla 23° edizione. Negli anni l’evento si è evoluto sempre di più e l’anno scorso ha coinvolto oltre trecentomila persone nel giorno della parata», commenta Alice Redaelli, presidente di Cig Arcigay Milano, associazione che organizza il Milano Pride in collaborazione con le altre associazioni del Coordinamento Arcobaleno, il coordinamento delle associazioni Lgbtqia+ di Milano e Città Metropolitana.

Milano Pride 2023
Milano Pride

La parata del Pride party partirà da via Vittor Pisani, di fronte alla Stazione Centrale, per arrivare fino all’Arco della Pace dove dal palco si terranno gli interventi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Milano Pride: la storia della manifestazione

Il Milano Pride è la manifestazione dell’orgoglio LGBTQIA+: persone gay, lesbiche, bi+, transgender e non binary, asessuali, intersex, queer e ogni altra identità. Si tratta di una festa di libertà resa possibile dal lavoro congiunto di istituzioni pubbliche, associazioni e realtà commerciali oltre che dalla partecipazione di migliaia di persone.

figli omogenitoriali
milano pride

La prima parata fra le via della città si è tenuta il 23 giugno 2001. Il “Gay Pride Milano 2001” apre con lo slogan “Noi, anche!”. A fare gli onori di casa, nel ruolo di madrine, le cantanti Paola e Chiara. L’evento non si è tenuto nel 2006, 2009 e 2012 in quanto l’organizzazione aveva deciso di unirsi ai cortei di altre città. L’edizione più partecipata è stata proprio l’ultima con oltre 300 mila persone coinvolte.

In breve

FantaMunicipio #32: nuove pedonalizzazioni, ci vuole tattica per rallentare

Questa settimana torniamo a parlare di mobilità lenta, di sicurezza stradale e di pedonalizzazioni: sono infatti state approvate alcune...