17 C
Milano
09. 05. 2024 10:08

A Milano in arrivo 1.160 nuovi alberi: nuove aree verdi in città

C'è il via libera del Ministero, la forestazione lungo via Copernico: quasi 12.000 metri quadrati

Più letti

Un importante progetto di forestazione urbana con nuove aree verdi, meglio noto come “La forestazione urbana per mitigare l’isola di calore”, sta per prendere vita lungo la via Copernico, in un’area di quasi 12.000 metri quadrati. Questa iniziativa è stata avviata dal Comune di Pero in collaborazione con la Città Metropolitana di Milano e prevede la piantumazione di ben 1.160 nuovi alberi.

Forestami
Forestami

Nuove aree verdi per contrastare il calore nelle aree urbane

Recentemente, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato e finanziato questo progetto utilizzando i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questa notizia è stata accolta con entusiasmo, poiché la presenza di nuove aree verdi rappresenta un passo significativo nella promozione della forestazione urbana e nella lotta contro il fenomeno dell’isola di calore nelle aree urbane.

Nuove aree verdi, tanti i Comuni coinvolti

Oltre al Comune di Pero, il progetto coinvolge anche numerosi altri comuni, tra cui Basiano, Cambiago, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Gorgonzola, Lainate, Liscate, Masate, Milano, Nerviano, Paderno Dugnano, Pieve Emanuele e Segrate. Ciascun comune contribuirà alla realizzazione di questo ambizioso progetto di riforestazione, dimostrando un impegno collettivo per il miglioramento dell’ambiente.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nuove aree verdi, il progetto approvato nel 2021

L’obiettivo primario del progetto è aumentare il “capitale naturale” in un contesto urbano altamente sviluppato e densamente popolato. Questo contribuirà a contrastare l’innalzamento delle temperature nelle città attraverso la creazione di nuove aree verdi. Il progetto si inserisce all’interno del quadro progettuale delineato dal recente “Masterplan delle aree verdi,” che è stato approvato dalla giunta comunale di centrosinistra nel novembre 2021. Questo piano mira a valorizzare il verde attraverso la progettazione di nuovi spazi aperti e aree verdi sia pubbliche che private su tutto il territorio.

Questa iniziativa di forestazione urbana segue l’adesione al protocollo di intesa “ForestaMI,” promosso da Ersaf, Parco Nord Milano e Parco Agricolo Sud Milano. Il protocollo mira a incrementare il capitale naturale nella Città Metropolitana di Milano, e nei prossimi mesi verranno avviate le attività di piantumazione, portando avanti questo importante progetto di riforestazione urbana.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...