13.6 C
Milano
02. 05. 2024 04:55

Il Milanese del 2023 per Mi-Tomorrow è Gianni Canova: il trionfo con il 37% dei voti. Il podio completo

Si chiude con oltre 28mila voti il contest di Mi-Tomorrow "Il Milanese del 2023": se lo aggiudica il rettore della Iulm, davanti a Federica Masolin e Giovanni Storti

Più letti

Con oltre 28mila voti si conclude il Milanese del 2023: a trionfare nella quarta edizione del contest lanciato da Mi-Tomorrow è il critico cinematografico e rettore della Iulm Gianni Canova.

Milanese del 2023: Gianni Canova batte Federica Masolin

Dopo i primi giorni piuttosto equilibrati, il docente milanese si è reso protagonista di una lotta voto su voto con la giornalista Federica Masolin, prima di prendere il largo nelle battute finali e aggiudicarsi la vittoria. Gianni Canova ha chiuso il Milanese del 2023 con oltre il 37% dei voti, mentre Masolin si è fermata al 30.79%. Sul gradino più basso del podio si è piazzato Giovanni Storti (6.76% dei voti), seguito da Brenda Lodigiani e poi via via da tutti gli altri candidati. Canova succede nell’albo d’oro del premio al rocker Manuel Agnelli, trionfatore della scorsa edizione.

Gianni Canova
Gianni Canova

Chi è Gianni Canova?

Critico cinematografico, autore televisivo, direttore artistico e docente di storia del cinema e filmologia. Un curriculum azzeccato quello di Gianni Canova per rivestire il ruolo di rettore della Iulm, l’università meno convenzionale di Milano. E forse d’Italia. Il suo 2023 è stato impreziosito dal Premio Sergio Amidei per la promozione della cultura cinematografica e sempre quest’anno è stato presidente onorario dell’Ischia Film Festival. Riconoscimenti importanti per una carriera di altissimo livello.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Canova ha frequentato il Liceo scientifico Paolo Frisi di Monza e si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Milano. È stato critico cinematografico per la Repubblica, il Manifesto, Sette del Corriere della Sera e la Voce di Indro Montanelli. Ha collaborato anche con riviste specializzate come Bianco & nero, Segnocinema, Rolling Stone, e Vogue. Inoltre è stato direttore artistico del Festival “Leggere il Novecento” di Ancona (dal 2001 al 2009) e del Noir in Festival (in qualità di delegato IULM dal 2016). Dal 2010 al 2014 è stato inoltre presidente della CUC, l’associazione scientifica che raggruppa tutti i docenti di Cinema, televisione e new media delle università italiane.

Milanese del 2023: la classifica completa

This poll is no longer accepting votes

Chi è stato secondo voi il Milanese del 2023?
28332 Voti

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...