21.7 C
Milano
27. 05. 2024 14:32

I 7 migliori quartieri per studenti a Milano

Dalla zona Bocconi, ai Navigli fino al quartiere Bicocca: ecco il nostro elenco

Più letti

Sono migliaia e migliaia i giovani che, ogni anno, arrivano nel capoluogo lombardo per frequentare le prestigiose università che la città mette a disposizione e puntualmente si presenta il solito problema del cercare un alloggio adeguato, in una posizione comoda e non troppo costoso: ecco allora il nostro elenco dei 7 migliori quartieri per studenti a Milano. In comune tutte queste zone che ora vi elenchiamo hanno come caratteristica principale quella di essere frequentata da ragazzi e, nella maggior parte dei casi, proprio da studenti universitari, sia italiani che stranieri.

Quali sono i migliori quartieri per studenti a Milano?

Si sa, cercare un alloggio a Milano se si viene da un’altra città o dall’estero è tutt’altro che facile. Spesso e volentieri sono gli studenti universitari e i giovani ad avanzare una serie di lamentele, che vanno dai costi esorbitanti fino alle condizioni in cui si trovano le stanze che vengono messe in affitto da proprietari di casa interessati solamente al guadagno economico. Ma oggi non siamo qui per parlare di questo annoso tema che da anni interessa il capoluogo lombardo.

Siamo qui invece per elencare quali sono i migliori quartieri per studenti a Milano. Appartamenti e stanze si possono trovare in varie aree del capoluogo lombardo, ma bisogna sempre fare attenzione a dove si va (soprattutto se non si conosce la città). Se anche voi vi trovate qui, state frequentando l’università e siete alla ricerca di un alloggio in una zona comoda e piena di giovani della vostra età, ecco un elenco che potrebbe tornarvi utile.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Se siete studenti dell’università Bocconi, la zona migliore dove alloggiare è senza dubbio quella intorno all’ateneo, che si estende da viale Bligny fino a Porta Ludovica. L’area è ben servita dai mezzi di trasporto pubblico locale di Atm ed è ricca di locali, bar e ristoranti frequentati da ragazzi e ragazze.

bocconi
L’Università Bocconi di Milano

A seguire vi proponiamo un altro quartiere molto gettonato tra gli under 30: quello di Porta Romana. Abitare qui è comodo per coloro che frequentano le facoltà umanistiche dell’università Statale di Milano, la cui sede principale è in pieno centro, in via Festa del Perdono. Anche qui potete trovare una vasta scelta di locali. C’è da precisare che si tratta comunque di una zona molto richiesta quindi i prezzi potrebbero essere più alti rispetto ad altre parti della città.

Se invece frequentate l’Università Cattolica o la Iulm, i migliori quartieri per gli studenti a Milano in questo caso sono quelli di Porta Genova e Navigli. Si tratta di un’area da sempre molto richiesta (soprattutto da coloro che vengono dall’estero) per la sua comodità ma soprattutto per la sua vivacità. La domanda in questo caso è davvero altissima. Le richieste sono tante e lo stesso non si può dire delle offerte disponibili. A vivere quest’area frequentatissima di Milano, dove i locali stanno aperti fino a notte tarda, sono soprattutto i giovani, non per forza solo studenti universitari.

I migliori quartieri per studenti a Milano: l’elenco

La nostra lista dei migliori quartieri per studenti a Milano non può che proseguire poi con un grande classico. Stiamo parlando della famosissima zona di Città Studi. I quartieri di Lambrate e Piola sono ideali per i ragazzi che frequentano il Politecnico di Milano (situato nella suggestiva piazza Leonardo) o le facoltà scientifiche dell’Unimi, che si trovano a pochi passi. Città Studi da sempre è un’area frequentata per lo più da studenti universitari. La scelta di stanze e appartamenti qui è molto ampia, esattamente come la richiesta.

Un altro quartiere universitario per eccellenza nel capoluogo lombardo è quello di Bicocca. Rispetto agli altri appena elencati, questo si trova più distante dal centro di Milano, ma è comunque ben collegato con i mezzi pubblici e a viverlo sono gli studenti dell’omonima università. Qui i prezzi sono leggermente più bassi rispetto ad altre zone e ci sono molte residenze universitarie riservate appunto agli studenti (soprattutto quelli stranieri) che si trasferiscono a Milano per studiare in tale ateneo.

Politecnico, Politecnico di Milano
La sede principale del Politecnico di Milano, in piazza Leonardo

Al lato opposto troviamo il quartiere Brera, nel centro storico della città. I prezzi delle case in affitto e i servizi offerti sono decisamente diversi e tutti di alta qualità. Tale area è consigliata non solo per gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti, ma anche per quelli dell’Università Cattolica e della Statale. Si tratta di una zona molto centrale (e anche molto costosa), nonchè uno dei migliori quartieri per studenti a Milano.

Dello stesso tenore è infine Porta Venezia, che inseriamo nella nostra lista dei migliori quartieri per studenti a Milano. Si tratta anche questa volta di un’area nel cuore del capoluogo lombardo, ben collegata con i mezzi pubblici e con le stazioni ferroviarie. Porta Venezia è frequentata non solo da studenti universitari, ma anche da tanti altri giovani cittadini milanesi che amano recarsi nei tanti bar e locali qui presenti.

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...