12.5 C
Milano
03. 03. 2021 19:37

Sesto, all’ex Falck è pronto a partire il cantiere per la nuova stazione

Dopo una serie di lunghissimi ritardi è pronto ad aprire il cantiere per la realizzazione della nuova stazione di Sesto: ecco quando

Più letti

Sanremo 2021, i Maneskin accusati di plagio

I Maneskin vengono accusati di plagio. Secondo l'accusa, avrebbero copiato la canzone F.D.T. degli Anthony Laszlo, brano del 2015....

Bollettino regionale, non si placa l’aumento dei ricoveri: Milano, +431 contagi

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 4.590, di cui 189 “deboli”, con la percentuale tra tamponi eseguiti...

Alla scoperta di Brera con delle guide speciali: l’emozionante progetto dedicato alle persone con disagio psichico

È stato presentato oggi nella cornice di Museocity “Per la Mente, con il Colore”, un vero e proprio laboratorio...

Nonostante i ritardi MilanoSesto, il progetto di rigenerazione urbano della città dell’hinterland milanese, arirà il 3 maggio i suoi cantieri che porteranno alla realizzazione della nuova stazione ferroviaria e alla riqualificazione di piazza Primo Maggio.

Il progetto. Il disegno della nuova struttura è stato realizzato da Renzo Piano: i lavori consisteranno nella costruzione di un ponte pedonale e coperto caratterizzato da uno scheletro in acciaio che poggerà su otto pilastri che passeranno sulla linea ferroviaria già esistente.

Il bando per la realizzazione doveva essere pubblicato già l’estate scorsa, ma poi fu rimandato allo scorso gennaio, ed infine pubblicato solo lo scorso luglio. Ad aggiudicarsi l’opera Cimolai, azienda di Podernone con oltre 70 anni di storia nel settore.

Tra tempi tecnici per eventuali ricorsi, l’aggiudicazione definitiva e la consegna materiale passeranno altri tre mesi, che porterranno all’apertura del cantiere nel mese di maggio. I lavori si dovrebbero concludere il 22 giugno 2023.

«Poco dopo sarà attivato anche l’appalto per la creazione del posteggio interrato da 650 stalli, dedicati agli utenti della futura Città della Salute e della Ricerca – ha annunciato l’assessore all’Urbanistica Antonio Lamiranda ie–. Lo svincolo della Tangenziale Nord, invece, vedrà l’inizio dei lavori a gennaio 2023 e per novembre 2024 la riconsegna».

 

In breve

Alla scoperta di Brera con delle guide speciali: l’emozionante progetto dedicato alle persone con disagio psichico

È stato presentato oggi nella cornice di Museocity “Per la Mente, con il Colore”, un vero e proprio laboratorio...