24.5 C
Milano
27. 07. 2024 03:34

Sesto, all’ex Falck è pronto a partire il cantiere per la nuova stazione

Dopo una serie di lunghissimi ritardi è pronto ad aprire il cantiere per la realizzazione della nuova stazione di Sesto: ecco quando

Più letti

Nonostante i ritardi MilanoSesto, il progetto di rigenerazione urbano della città dell’hinterland milanese, arirà il 3 maggio i suoi cantieri che porteranno alla realizzazione della nuova stazione ferroviaria e alla riqualificazione di piazza Primo Maggio.

Il progetto. Il disegno della nuova struttura è stato realizzato da Renzo Piano: i lavori consisteranno nella costruzione di un ponte pedonale e coperto caratterizzato da uno scheletro in acciaio che poggerà su otto pilastri che passeranno sulla linea ferroviaria già esistente.

Il bando per la realizzazione doveva essere pubblicato già l’estate scorsa, ma poi fu rimandato allo scorso gennaio, ed infine pubblicato solo lo scorso luglio. Ad aggiudicarsi l’opera Cimolai, azienda di Podernone con oltre 70 anni di storia nel settore.

Tra tempi tecnici per eventuali ricorsi, l’aggiudicazione definitiva e la consegna materiale passeranno altri tre mesi, che porterranno all’apertura del cantiere nel mese di maggio. I lavori si dovrebbero concludere il 22 giugno 2023.

«Poco dopo sarà attivato anche l’appalto per la creazione del posteggio interrato da 650 stalli, dedicati agli utenti della futura Città della Salute e della Ricerca – ha annunciato l’assessore all’Urbanistica Antonio Lamiranda ie–. Lo svincolo della Tangenziale Nord, invece, vedrà l’inizio dei lavori a gennaio 2023 e per novembre 2024 la riconsegna».

 

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...