12.2 C
Milano
27. 04. 2024 21:13

Inter e Milan a fianco del Comune al TAR contro il vincolo sul Meazza. Udienza il 21 novembre

Lo scorso 9 agosto 2023 è stato ufficializzato il vincolo sul Meazza

Più letti

È ufficiale: i club Inter e Milan si sono costituiti a fianco del Comune di Milano, nel ricorso amministrativo presentato dal Comune contro il parere espresso dalla Soprintendenza – su richiesta del Comune stesso – a favore del vincolo sul Meazza. L’udienza è fissata il 21 novembre.

Vincolo su San Siro
Vincolo su San Siro

Vincolo sul Meazza, un passo indietro al 9 agosto

Ricapitoliamo, facciamo un passo indietro al 9 agosto 2023, quando è stato ufficializzato il vincolo sul Meazza. «Esaminata la documentazione tecnica allegata, acquisito il parere della Soprintendenza per la Città Metropolitana di Milano e i relativi allegati, (…) ha espresso all’unanimità parere positivo di sussistenza dell’interesse culturale per il secondo anello dello Stadio di San Siro, in vista di futura verifica ex art. 12 del D. Lgs. 42/2004 (all’avveramento del requisito di vetustà ultrasettantennale), avallando quindi la proposta della competente Soprintendenza».

«Si precisa inoltre che la Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia, nel corso della medesima seduta, ha richiamato la valenza come “archivio esposto” della tribuna ovest dello stadio per le targhe/epigrafi che documentano i successi nazionali e internazionali di Inter e Milan. Trattandosi di “archivio pubblico”, in quanto di proprietà comunale, esso è tutelato ex lege ai sensi dell’art. 10, comma 2, lettera b del D. Lgs. 42/2004».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Vincolo sul Meazza, l’annuncio del Comune di Milano

Pochi giorni dopo l’annuncio del vincolo sul Meazza, il Comune di Milano attraverso il Sindaco Sala annunciò che avrebbe presentato ricorso al Tar per la Lombardia-Milano per ottenere l’annullamento del vincolo sul secondo anello dello stadio di San Siro su cui ha espresso parere positivo la soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano. La decisione è stata assunta con una delibera nel corso della seduta di giunta.

San Siro e il vincolo della discordia

Il ricorso, come spiega il Comune in una nota, riguarda anche la dichiarazione della soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia del 27 luglio scorso, che qualifica la tribuna ovest dello Stadio come archivio esposto. La valutazione sulla sussistenza dell’interesse culturale del secondo anello dello stadio era stata richiesta in via anticipata dal Comune di Milano lo scorso 18 maggio. La valutazione definitiva sarà possibile solo una volta raggiunto il requisito della vetustà del bene (70 anni), nel 2025.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...