11.5 C
Milano
28. 04. 2024 06:55

Arriva la Ireland Week: «Con l’Irlanda nel dna»

Marcella Ercolini, organizzatrice dell’Ireland Week, in programma dal 12 al 19 marzo, racconta l’amore per i milanesi verso la cultura irlandese: «Cinema, musica, eventi culturali e gastronomici in nome di San Patrizio, una buona scusa per venire a Milano»

Più letti

Milano capitale d’Irlanda. Dal 12 al 19 marzo l’Ireland Week tingerà di verde il capoluogo lombardo, con oltre cinquanta eventi diffusi (di cui molti gratuiti) tra musica, cinema, sport, arte e cultura. Sarà una settimana di San Patrizio davvero speciale, come sottolineato dall’organizzatrice Marcella Ercolini, che da direttrice dell’ente del turismo irlandese ha evidenziato anche e soprattutto lo stretto legame tra l’isola di Smeraldo e la città della Madonnina.

Arriva la Ireland Week, parla l’organizzatrice Marcella Ercolini

Come sono i rapporti tra l’Irlanda e Milano?
«Molto buoni. E’ il secondo anno che per l’Ireland Week abbiamo il patrocinio del Comune. Milano ha nel suo dna l’internazionalizzazione, da metropoli cosmopolita. Questo evento permette di far crescere il dialogo e l’amicizia tra Paesi diversi».

E’ vero che tutto è nato proprio a Milano?
«Sì ed è stato molto spontaneo. Milano è la città della settimana della moda, del design, dei libri e di molto altro, così abbiamo pensato di organizzare una serie di eventi per una settimana tutta irlandese. Da questa iniziativa è nato poi qualcosa di simile anche a Madrid e quest’anno a Orvieto, la città del pozzo di San Patrizio».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Che cosa vi aspettate?
«Speriamo che le persone possano interagire e conoscere meglio un Paese già molto amato. L’Italia è il sesto mercato per il turismo irlandese e ci aspettiamo che i milanesi che parteciperanno alle tante attività dell’Ireland Week trovino ispirazione a livello culturale».

Marcella Ercolini
Marcella Ercolini

Non solo milanesi, ci saranno anche turisti stranieri?
«Certamente. Sappiamo bene che Milano è una città che attrae viaggiatori per vacanze o affari da tutto il mondo. L’Ireland Week potrebbe anche essere una buona scusa per venire a Milano».

Quali sono gli eventi più attesi?
«Ce n’è per tutti i gusti. Per quanto riguarda il cinema ci saranno cinque film imperdibili a cominciare da quello in esclusiva Bono & The Edge per tutti gli amanti degli U2. I musicisti di strada animeranno le vie di Milano e ci sarà spazio anche per la sostenibilità con passeggiate culturali per pulire la città, tra arte e cultura. Lo spirito della festa di San Patrizio verrà fuori al Pogue’s Mahones e allo Spirit de Milan».

State già pensando all’anno prossimo?
«Posso dire che abbiamo una serie di idee non ancora realizzate, una sorta di scatola di desideri, ma per ora siamo concentrati su questa edizione. Vogliamo fare una bella impressione, ascoltare che cosa piace di più e migliorarci».

Ireland Week, 5 eventi da non perdere

Ghe pensi mi

Passeggiata culturale sostenibile per pulire la città, che sarà replicata al Parco Sempione la domenica successiva.
Domenica 12 marzo alle 10.00
Darsena

Ireland Film Festival

Cinque film che hanno mostrato l’Irlanda al grande pubblico come Gli Spiriti dell’Isola, che ha vinto tre Golden Globes e quattordici nomination agli Oscar.
Dal 13 al 17 marzo
Anteo Palazzo del Cinema, via Milazzo, 9

WB Yeats, A Vision e l’anima del mondo

Una conferenza tenuta da Edoardo Camurri con al centro la figura del grande poeta e drammaturgo irlandese, premio Nobel per la letteratura nel 1923.
Sabato 18 marzo alle 17.00
Rizzoli Galleria, Galleria Vittorio Emanuele II

Partita di calcio gaelico

La squadra di calcio gaelico St Ambrogio Milano ospiterà una partita di esibizione contro il club internazionale del Leicester.
Sabato 18 marzo alle ore 16.00
AS Rugby Milano, Via Circonvallazione Idroscalo

Mostra fotografica all’aperto

Un viaggio fotografico alla scoperta dei paesaggi più spettacolari dell’Irlanda
Dal 12 al 19 marzo
Via Dante

Ireland Week, San Patrizio nel piatto con A taste of Ireland 

Taste Of Ireland
Taste Of Ireland

Daniela Marsile

In occasione della Ireland Week si svolgerà anche la settimana di A taste of Ireland dedicata ai prodotti gastronomici dell’isola, organizzata da Bord Bia, ente governativo per la promozione dei prodotti food & beverage irlandesi,e JRE – Jeunes Restaurateurs Italia, associazione che raccoglie i più giovani e rappresentativi chef dell’alta ristorazione.

A Milano e hinterland i ristoranti che hanno aderito, e dove si potranno quindi gustare piatti irlandesi sono: il Ristorante Daniel Canzian, dove saranno proposti gli Scampi di San Patrizio; l’Antica Osteria Magenes (Gaggiano) di Dario Guidi, dove si potrà assaggiare l’Anguilla alla brace con tataki di manzo irlandese, rafano e olio al pesto (nella foto); anche nel menu Due Spade di Lorenzo Di Bari (Cernusco sul Naviglio) saranno inseriti per l’occasioni piatti a base di prodotti tipici irlandesi.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...