Saturday (art) night fever: l’arte esplode in città

arte
arte

È ormai una piacevole caratteristica di Milano: allo sbocciare dei fiori in primavera, corrisponde un’esplosione di proposte tra arte e cultura. Questo inizio d’aprile, poi, è particolarmente generoso: all’orizzonte ci sono Salone del mobile e Fuorisalone, che scaldano i motori in vista della Design Week e che hanno in questi giorni nella Art Week e in miart (miart.it), la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea apertasi oggi a Fieramilanocity, un formidabile traino e completamento.

A chiudere questa ricca settimana saranno domenica l’apertura straordinaria di alcune gallerie private della città (dall’Archivio Vincenzo Cognetti alle Fondazioni Adolfo Pini, Carriero e Arnaldo Pomodoro) e domani l’attesa Art Night: una serata speciale d’inaugurazioni, performance, aperture prolungate ed eventi organizzati negli e dagli spazi non profit milanesi. Da scoprire in anteprima su milanoartweek.it/art-night o qui, grazie alla nostra guida.

PROTAGONISTI, ORARI E PROPOSTE

Cabinet
Lo spazio fondato e diretto da Maria Chiara Valacchi propone la doppia personale di Giacinto Cerone ed Ewa Juszkiewicz: un inedito confronto che si spinge oltre i temi della contemporaneità propriamente detta, puntando a una discontinuità storica e culturale. Un contrappunto generazionale tra la scultura candida e informale di Cerone e l’apparente serenità dei surreali ritratti della Juszkiewicz.
Via Tadino, 20
Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 23.00
spaziocabinet.com

Careof
An enthusiastic yes è il titolo della prima personale in Italia dell’artista finlandese Pilvi Takala, curata da Martina Angelotti: spazio a due grandi installazioni video, Admirer e The Stroker, che, appositamente riconfigurate, affrontano i temi della cura, relazione, affettività, dipendenza, ma anche auto-preservazione e rappresentazione, nei loro diversi significati e modi di essere vissuti, nella sfera intima e in quella lavorativa.
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4
Dalle 10.00 alle 23.00
careof.org

Current
Quali sono le rovine dell’era digitale? In un’epoca di prodotti indistruttibili e perfettamente riproducibili, esiste ancora qualcosa definibile come scarto, rifiuto? E, se sì, che aspetto ha? Questi alcuni dei quesiti cui prova a rispondere la mostra Heap of rubble bubble, che l’artist-run space propone in collaborazione con Schimmel Projects di Dresda. Uno spazio fittizio che raccoglie opere-detriti di diversi artisti (Hanna Kucera, Konrad Hanke, Robert Brandes, Josefine Schulz, Rasmus Roos Lindquist, Maximilian Stühlen).
Via Sant’Agnese, 12
Dalle 19.00 alle 23.00
currentproject.it

Dimora Artica
Lo spazio dedicato alle nuove tendenze dell’arte contemporanea e alla riflessione sulle forme condivise dalla produzione artistica, presenta Placido, progetto collettivo curato da Paolo Brambilla e Nicola Lorini, con lavori degli stessi Brambilla e Lorini, Caterina Cubelo, Valentina Furian, Edoardo Manzoni, Diego Miguel Mirabella e Tragedy Thompson. Le storie individuali si uniscono in un impegno collettivo, rivolto alla costruzione di un luogo e un tempo di attività e di riposo.
Via Dolomiti, 11
Dalle 18.30 a mezzanotte

FuturDome
Un museo che si abita: così si può descrivere questo progetto pilota che coniuga interventi artistici, restauro conservativo e soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Due le mostre collettive ospitate: Hypertimes e The Uncanny valley. La prima, curata da Ginevra Bria, ragiona sui passaggi temporali e sulle stratificazioni del tempo; la seconda, firmata da Sarah e Kathrin Oberrauch, enfatizza la dimensione topografica del perturbante freudiano, esaminando l’intimità dell’interiore in una riflessione più generale sulla questione dell’estraniazione, alienazione, esilio e repressione sociale e individuale.
Via Paisiello, 6
Ddalle 11.00 alle 22.00
futurdome.com

Il Colorificio
Il project-space di via Giambellino si trasferisce per una sera nella vicina piazza Tirana per Buildless, un’azione performativa di Gaetano Cunsolo che dal tramonto all’alba, in un arco temporale comunemente assegnato al riposo, decostruisce attorno al suo tavolo di lavoro temi legati alla sua ricerca, al paesaggio urbano e ai fenomeni naturali regolati da leggi antropiche.
Piazza Tirana
Dalle 19.57 alle 6.53
ilcolorificio.org

Kura
La storica fonderia, insediata da inizio ‘900 in via Stilicone, si sposta in zona Lambrate, con una rinnovata offerta artistica, tra cui lo spazio espositivo Kura, che, in occasione dell’opening e della Art Week propone la creazione del trentenne artista svizzero di nascita e newyorchese d’adozione Yves Scherer, un’evoluzione inedita della sua ricerca attorno agli archetipi della mascolinità e dell’infanzia, combinando tecnologia, meccanica e l’antica tecnica della fusione in bronzo a cera persa. Spazio anche a L’Isola dei Baci (disappearing acts), prima italiana dell’artista americano Than Hussein Clark.
Fonderia artistica Battaglia, Via Oslavia 17
Dalle 18.30 a mezzanotte
k-u-r-a.it

Le dictateur
Il progetto editoriale di Federico Pepe e Pierpaolo Ferrari, nato nel 2006 e diventato tre anni dopo anche spazio espositivo, propone La bava sul cuscino. Sculture funzionali e fantastiche di Thomas Braida, a cura di Caroline Corbetta, che inaugura proprio in occasione dell’Art Night. Brocche, lampade, maniglie e altri oggetti d’uso quotidiano da banali diventano fantastici nell’interpretazione di Braida, che, partendo dalla forma per arrivare alla funzione, plasma elementi che sono prima di tutte sculture ispirate alle nature morte che dipinge da anni, magnifiche condensazioni di reminiscenze oniriche e di copie dal vero.
FuturDome, via Paisiello 6
Dalle 18.30 alle 23.00
ledictateur.com

Mars
Debutta proprio domani, in occasione dell’Art Night, curata da Fabio Carnaghi, la seconda edizione di BelVedere, che combina videoarte e un’installazione site-specific di Karim Forlin e Beatrice Scaccia per esplorare il confine tra arte contemporanea e design. Sullo schermo dialogano artisti internazionali di diverse generazioni come Miguel Arzabe, Jonathas De Andrade, Zhenchen Liu, Shana Moulton, Ursula Palla, Nicolas Provost e Andrew Norman Wilson.
Via Guinizelli, 6
Dalle 18.00 a mezzanotte
marsmilano.com

Octagon
Duplice la proposta della galleria che da sempre valorizza i giovani talenti: Matt Paweski. Tre sculture e un disegno e La terra piatta è la dimensione lirica di un luogo come se regredire fosse inventare, collettiva curata dallo stesso Paweski e da Jacopo Mazzetti con le opere di vari artisti.
Via Maroncelli, 12
Dalle 17.30 alle 21.30
maroncelli12.it

Pelagica
Stand by me è il titolo di una mostra collettiva pop-up che trasforma temporaneamente la galleria in un immaginario stand fieristico, autogestito dagli stessi artisti e curatori: partendo dall’idea paradossale della partecipazione di uno spazio indipendente a una fiera d’arte contemporanea, l’esposizione ironizza sulla presenza marginale degli spazi indipendenti nei grandi eventi del sistema dell’arte e sull’abbondanza di eventi e mostre presenti nelle città.
Via Principe Eugenio, 42
Dalle 18.30 a mezzanotte
pelagica.org

Standards
Alle 21.30 l’artista canadese Joshua Schwebel presenta una performance live elaborata in due periodi di residenza dal titolo Seconda Convocazione (Second Summons) che mette in scena le fragilità delle organizzazioni artistiche non istituzionalizzate e criticità e finzioni del sistema burocratico. Da mezzanotte all’alba il pubblico, poi, è invitato a restare per una sleeping night con le musiche di Valerio Maiolo in una produzione originale dal titolo Sonniloquio per restare, in collaborazione con Schwebel e la regista-performer Silvia Costa.
Via privata Angiolo Maffucci, 26
Dalle 21.00 alle 6.00
standardstudio.it

The Open Box
L’Art Night è una splendida occasione per godersi il nuovo progetto della piccola scatola artistica in zona Caiazzo, di norma visitabile solo su appuntamento: Incontro di Box, a cura di Giacinto di Pietrantonio, include opere di Valentino Albini, Corrado Bove, Carlo Fei, Gaspare, David Reimondo e Shigeru Saito.
Via Pergolesi, 6
Dalle 19.00 alle 23.00
theopenbox.org

T-Space
Interessante ibrido tra studio fotografico e spazio espositivo, la giovane realtà a due passi da viale Monza fondata da Gilli Spreafico e Rui Wu propone When will you start your revolution?, un flusso ininterrotto che mostra ciò che finora non è ancora stato visto di Teorema Teorema Teorema, video di Jacopo Miliani presentato alla GAMeC di Bergamo in cui il performer Matyouz risponde a domande inerenti alla pellicola originale di Pasolini del 1968.
Via Bolama, 2
Dalle 19.00 alle 23.00
t-space.it

Viafarini
In occasione dell’Art Night, Viafarini presenta la ricerca degli artisti (Jaspal Birdi, Eva Macali, Leila Mirzakhani, Miriam Montani, Daniela Ardiri, Gianluca Quaglia, The Cool Couple, Pietro Catarinella, Matteo Vettorello) che hanno lavorato all’Archivio Open Studio da gennaio a marzo.
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4
Dalle 18.00 alle 22.00
viafarini.org


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/