20 C
Milano
18. 05. 2022 08:19

Coronavirus, si va verso la proroga dell’obbligo della mascherina fino al 31 agosto

Secondo le voci giunte dal Governo l'obbligo della mascherina sarà prolungato fino alla fine del mese. Stessa sorte toccherà alle discoteche non all'aperto che continueranno a tenere le porte chiuse.

Più letti

Secondo le indiscrezioni che giungono dal Governo si va verso il prolungamento dell’obbligo della mascherina nei luoghi pubblici al chiuso fino al 31 agosto. La decisione arriverà probabilmente già domani, oppure in contemporanea con il prossimo Consiglio dei Ministri nel quale verrà approvato il nuovo Decreto Agosto.

L’obbligo. Nonostante l’Italia abbia un valore di contagio pari a 5,2 positivi per ogni 100 mila abitanti, ovvero il più basso d’Europa, il ministro della Salute Speranza predica ancora cautela. «L’Italia – ha dichiarato il ministro – è messa meglio per la situazione epidemica e questo è un risultato di tutto il Servizio sanitario nazionale e sono stati resi possibili dal comportamento dei nostri concittadini. Nessuno aveva un manuale di istruzioni eppure le istituzioni repubblicane hanno retto. Eppure i dati ci dicono che stiamo molto meglio ma non credo che battaglia sia vinta e non possiamo ancora ritenerci al sicuro e dobbiamo tenere alta la guardia».

Gli altri provvedimenti. Tra le possibile misure che verranno quasi certamente prorogate c’è anche la chiusura delle discoteche al chiuso fino alla fine del mese. Invece dovrebbero essere riattivate le crociere, le sagre e gli eventi fieristici, che dovranno adottare particolari misure di sicurezza.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...