11.2 C
Milano
17. 04. 2024 00:56

Giornata Nazionale delle Famiglie al museo: dove andare a Milano

Domenica torna la Giornata dedicata alle famiglie: ecco gli appuntamenti da non perdere

Più letti

Domenica 9 ottobre scatta la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), evento culturale per facilitare l’incontro fra bambini e ragazzi con i luoghi espositivi sparsi per l’Italia patrocinato dal Ministero della Cultura. Diversi ma uguali è il titolo di questa nona edizione che punta a valorizzare le diversità culturali, fisiche e cognitive dei più piccoli, affrontando il tema dell’accessibilità dei musei a tutti.

Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: gli appuntamenti milanesi

A Milano sono diverse le realtà che aderiscono, proponendo iniziative ad hoc. Per conoscerli tutti si può visitare il sito famigliealmuseo.com. A tutti i partecipanti sarà consegnato in omaggio un taccuino di Geronimo Stilton, “mascotte” della manifestazione. Qui segnaliamo alcune proposte.

Alle 16.00 La Fondazione Stelline di corso Magenta 61 propone Oltre a me…gli altri, attività per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 e per i loro genitori basata sulla mostra fotografica in corso Sony World Photography Awards. La colorazione di sagome ritagliate nel cartoncino aiuterà a sviluppare una riflessione sull’identità personale in relazione all’altro. Il laboratorio è gratuito, previo acquisto del biglietto di ingresso alla mostra. Tutto l’incasso sarà devoluto a Fondazione Progetto Arca Onlus (prenotazioni su playart@stelline.it).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

museocity

Al museo Leonardo3 di piazza della Scala (ingresso dalla Galleria) propone una visita-laboratorio durante la quale i bambini dai 5 anni in su sono invitati a costruire una faccia osservando gli stati d’animo degli altri. La prenotazione è obbligatoria tramite la mail prenotazioni@admaiora.education.

Al Museo Poldi Pezzoli di via Manzoni 12 alle 15.00 sarà presentato il cartone animato Poldo il piccolo fantasma e partirà una visita guidata alla scoperta della collezione del museo con un interprete del linguaggio dei segni. Al termine della visita l’illustratrice Silvia Guerra realizzerà un piccolo Poldo in cartoncino per tutti. L’ingresso è gratuito su prenotazione a info@museopoldipezzoli.org.

La fondazione Arnaldo Pomodoro di via Vigevano 9, oltre alla visita alla mostra L’inizio del tempo. Le ricerche spaziali di Arnaldo Pomodoro, per i piccoli dai 3 ai 5 anni propone un laboratorio secondo il Metodo Bruno Munari. Per info e prenotazioni: fondazionearnaldopomodoro.it.

Anche al Museo del Duomo si affronterà il tema Diversi ma uguali osservando le statue e attraverso un laboratorio artistico. Per prenotare è necessario inviare una mail a didattica@duomomilano.it.

Un laboratorio di incisione aspetta i bambini dai 6 ai 12 anni al Castello Sforzesco alle 15.00. I partecipanti potranno scoprire gli strumenti dell’incisione, dall’inchiostrazione della matrice all’uso del torchio, realizzando delle stampe originali. L’ingresso è gratuito e su prenotazione scrivendo a c.craaibertarelli@comune.milano.it.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...