19.3 C
Milano
16. 04. 2024 19:27

Lombardia, ipotesi zona rossa da lunedì 8 marzo

Più letti

Due mesi dopo per la Lombardia torna lo spettro della zona rossa. Questa volta, però, a decretarla potrebbe essere proprio la Regione come una sorta di intervento preventivo a partire da lunedì 8 marzo. Ai piani alti di Palazzo Lombardia – come verificato in serata da Mi-Tomorrow – l’ipotesi inizia a circolare con insistenza, visto il progressivo peggioramento dell’andamento della pandemia. E d’altronde le zone arancioni “rafforzate” riguardano vaste porzioni di territorio: una cinquantina di Comuni del Milanese, del Comasco, della Bergamasca e del Cremonese.

Conseguenze. Se davvero da lunedì prossimo si entrerà in zona rossa, per effetto del nuovo Dpcm annunciato stasera, in tutta la Lombardia scatterebbe la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Non solo. Sarebbero costretti alla chiusura tutti i negozi non essenziali e stavolta dovrebbero abbassare le saracinesche anche parrucchieri e barbieri.

Preoccupazione. In Lombardia, tra l’altro, la variante inglese ormai riguarda il 64% nei nuovi contagi rispetto al 54% del dato nazionale riferito oggi dal presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. La provincia più colpita dai nuovi contagi resta Brescia con 884 nuovi casi positivi. Seguita dall’hinterland milanese con 767, di cui 303 in città, 564 a Varese, 486 a Monza, 324 a Como, 148 a Pavia, 146 a Bergamo, 114 a Mantova, 100 a Cremona, 91 a Lecco, 54 a Lodi e 34 a Sondrio.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Vaccini. Domani, intanto, la giunta regionale approverà la delibera sulle vaccinazioni che entreranno nel vivo a partire dal mese di aprile. Ma già da lunedì prossimo, 8 marzo, cominceranno le somministrazioni tra il personale scolastico.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...