17 C
Milano
14. 06. 2024 05:28

Nuova ondata di maltempo a Milano, temporali e grandine sulla città: IL VIDEO

Torna il maltempo in città, previste forti piogge nelle prossime ore

Più letti

È di nuovo allerta gialla per il maltempo a Milano, dove nel pomeriggio si è abbattuta una grandinata. Confermata l’allerta emanata ieri dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia per criticità gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico, cui si aggiunge oggi l’allerta gialla (ordinaria) per rischio temporali. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile comunale è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Maltempo a Milano, le previsioni

Secondo le previsioni meteo odierne su Milano e sulla Lombardia «è prevista per la giornata di oggi marcata instabilità con frequenti e intermittenti rovesci e temporali, più diffusi nel pomeriggio e che potranno interessare anche la pianura. Si segnala la possibilità di fenomeni localmente forti, ma con bassa probabilità di eventi persistenti e organizzati. Attenuazione dei rovesci entro sera».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Il transito sull’arco alpino di un impulso più instabile associato alla depressione che persiste sull’Europa, porterà precipitazioni sparse dalla mattinata di domani 23/05, a prevalente carattere di rovescio e temporale. Previsti nella prima parte della giornata fenomeni più insistenti sui settori occidentali, più diffusi dalla tarda mattinata e nel pomeriggio. Attese precipitazioni areali con cumulate tra 15 e 30 mm/12h sui settori occidentali e la pianura, con possibili picchi isolati tra 30 e 50 mm/12h nelle zone interessate dai nuclei temporaleschi. Si segnala che – conclude il bollettino – saranno possibili temporali a tratti persistenti, con probabilità medio bassa di fenomeni forti. È attesa inoltre un’intensificazione del vento dai quadranti Sud occidentali sui rilievi di confine».

Maltempo a Milano, la pioggia record

Milano si prepara così ad affrontare una nuova ondata di maltempo dopo il diluvio da record dello scorso 15 maggio, la giornata più piovosa nel mese di maggio addirittura dal 1899: mai così tanta acqua negli ultimi 125 anni. Sette giorni fa sono caduti ben 103,6 millimetri di pioggia in 24 ore. Una situazione che ha messo in allarme non solo il Comune, ma anche regione Lombardia. Il picco di intensità è stato raggiunto alle 6 di mattina in Bovisa, come spesso accade fra Seveso e Lambro: in 10 minuti sono stati raggiunti 9,4 millimetri di pioggia. A Milano centro, dalle 5,50 alle 6 di mattina 8 millimetri in 10 minuti.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...