17 C
Milano
14. 06. 2024 04:54

San Siro scelto (con la condizionale) per la finale di Champions League 2027: l’Uefa aspetta il progetto di ristrutturazione

Il Meazza potrebbe ospitare la finale di Coppa dei Campioni-Champions League per la quinta volta, ma la decisione definitiva verrà presa a settembre

Più letti

San Siro ospiterà la finale di Champions League 2027. Forse. Il Comitato Esecutivo Uefa riunito a Dublino, ha deciso le sedi delle prossime competizioni per il 2026 e il 2027. Tra queste figura anche Milano che ospiterà quella di Champions del 2027 allo stadio Giuseppe Meaza, anche se la decisione è «sospesa fino a settembre, subordinatamente alla comunicazione della Figc sul progetto di ristrutturazione» dell’impianto. La finale 2026 invece si giocherà alla Puskas Arena di Budapest.

San Siro, un futuro ancora misterioso

Lo stadio Giuseppe Meazza è di proprietà del Comune di Milano ma ancora non si conosce il suo futuro. Inter e Milan stanno valutando la costruzione di nuovi impianti (si parla di Rozzano per i nerazzurri, mentre i rossoneri si stanno portando avanti con il progetto San Donato) a causa anche dei paletti messi dalla Sopraintendenza che vietano la demolizione, mentre è in corso di valutazione il piano presentato da WeBuild. L’Uefa ha rinviato la decisione finale alla riunione del comitato esecutivo di settembre, in attesa di saperne di più.

La finale di Champions League a San Siro: i precedenti

Il Meazza potrebbe quindi ospitare la finale di Coppa dei Campioni-Champions League per la quinta volta, un anno dopo aver accolto la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Fino ad ora sono state quattro le finale della massima competizione calcistica europea per club ospitate da San Siro: la prima nel 1965 (Inter-Benfica 1-0), la seconda nel 1970 (Feyenoord-Celtic 2-1), la terza nel 2001 (Bayern Monaco-Valencia vinta ai rigori dai tedeschi) e l’ultima nel 2016 (Real Madrid-Atletico Madrid vinta sempre ai rigori dai blancos).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Le altre sedi delle finali Uefa

Per quanto riguarda l’Europa League, la finale 2026 sarà disputata al Besiktas Park di Istanbul, mentre quella del 2027 allo Stadion Frankfurt di Francoforte. La finale Conference 2026 si giocherà a Lipsia, mentre quella 2027 a Istanbul. Per la Champions donne, la finale 2026 è stata assegnata ad Oslo mentre per il 2027 – informa l’Uefa – andrà avviata una nuova procedura di candidatura «poiché la Germania è già stata designata per le finali del 2026 e del 2027 e quindi l’offerta di Stoccarda non può essere presa in considerazione».

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...