14 C
Milano
08. 05. 2024 10:59

I 10 migliori mercati vintage a Milano

Dall'abbigliamento second hand ai dischi in vinile di anni fa fino agli oggetti di antiquariato: ecco dove trovarli

Più letti

Milano è una città che ama non solo la ricerca e l’innovazione, ma anche la sostenibilità e… il vintage! Nel capoluogo lombardo, mese dopo mese, si sta diffondendo sempre di più la moda dell’acquistare e del riutilizzare vestiti, capi e oggetti di vario tipo di dieci, venti, trenta o più anni fa. Vi presentiamo allora un elenco dei 10 migliori mercati vintage a Milano. Ricordate però sempre una regola d’oro: per trovare ciò che fa al caso vostro occorre avere sempre molta pazienza (e a volte anche un po’ di fortuna).

I migliori mercati vintage a Milano: dai Navigli al quartiere Isola

La nostra lista dei migliori mercati vintage a Milano non può che iniziare con il famosissimo Mercatone dell’Antiquariato che si tiene sul Naviglio Grande da anni, l’ultima domenica di ogni mese. Esso si estende da viale Gorizia fino al ponte di via Valenza, per un totale di 2 km, dove è possibile trovare tanti e diversi articoli che vanno dai quadri, ai mobili, ai libri, ai giochi da tavolo fino agli accessori.

Molto conosciuta dai milanesi è anche la Fiera di Sinigallia, una vera e propria istituzione per i cittadini. Solitamente si tiene il sabato nell’area di Porta Genova. È il più vecchio mercato delle pulci nella nostra città. Anche qui si possono comprare oggetti di ogni tipo, sia nuovi che usati. Negli anni infatti, alla tradizionale vendita di accessori second hand, si è aggiunta quella di nuove merci.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

mercati vintage a Milano
Mercati vintage a Milano, vendita di dischi e vinili (Fonte: Unsplash)

Se state cercando invece abiti di qualche anno fa, di qualità e da indossare oggi, tra i migliori mercati vintage a Milano non possiamo non citare l’amatissimo e frequentatissimo East Market. In questo mercato i privati e i professionisti possono comprare, vendere e scambiare accessori nonché capi di abbigliamento, borse e scarpe. La location, in via Mecenate, è molto ampia: pensate che lo spazio è un0ex fabbrica aeronautica ristrutturata di ben 6.000 metri quadrati!

Attento alla sostenibilità, al mondo del second hand e al riutilizzo di oggetti che altrimenti andrebbero buttati è anche il Wunder Mrkt, ovvero il Mercato delle Meraviglie. Ogni mese qui i cittadini hanno la possibilità di acquistare elementi di artigianato ed accessori vintage, favorendo così le pratiche di riciclo e di riutilizzo. Esso è itinerante, dunque la location cambia in continuazione.

Spostiamoci in zona Isola, precisamente in via Pollaiuolo, 3. Qui si trova l’iconico bar molto frequentato dai giovani, il Frida. Ma non solo. Lo scorso anno è stato organizzato, in collaborazione con il Cortile 68, uno dei mercati vintage a Milano più interessanti, che è stato chiamato Frida Market. Ha ospitato articoli vintage, homemade, gioielli, abiti di sartoria e abbigliamento in generale.

Mercati vintage a Milano: ecco quali sono

Il nostro elenco dei mercati vintage a Milano continua con Hez Babette – Garage Sale in via Wildt, 2, nel cuore del quartiere Lambrate. Questo propone abbigliamento e accessori di seconda mano, capi fatti a mano e articoli di collezionismo anche poco “convenzionali” e diversi dal solito. Si ispira al celeberrimo The Market di New York. L’aria è assolutamente americana.

Impossibile non parlare del Remira Market, uno dei mercati vintage a Milano più famosi in assoluto. Molti ragazzi e ragazze lo amano e lo frequentano, anche solo per trascorrere del tempo in compagnia. Si tiene ogni seconda domenica del mese al Tempio del Futuro Perduto (in zona Cenisio) e quella successiva al Teatro Martinitt (nel quartiere Lambrate). Il mercato promuove, come sostengono gli organizzatori, un «guardaroba sostenibile e anticonvenzionale». È aperto dal mattino fino al tardo pomeriggio, ad orario tramonto.

mercati vintage a Milano
Mercati vintage a Milano: Remira Market al Tempio del Futuro Perduto (Fonte: Mi-Tomorrow)

C’è inoltre l’iniziativa di VinoKilo, evento itinerante nato in Germania nel 2016 e arrivato anche qui. Non è tra i veri e propri mercati vintage a Milano, ma si tratta di un grande spazio dedicato alla vendita di vestiti di seconda mano e di qualche anno fa. Si vede e si compra al chilo appunto, come dice il nome. Un chilo di abiti ha un prezzo fisso. Alla fine poi i clienti pagano in base a quanti chili portano a casa.

Concludiamo il nostro elenco dei mercati vintage a Milano uscendo dalla città. Il Bagaglio Novegro si svolge meno di una volta al mese. Si possono acquistare vestiti, ma anche mobili, elementi di arredo, dischi, giocattoli e molto altro ancora. È allestito presso il Parco Esposizione della frazione del Comune di Segrate.

Infine, a Sesto Sangiovanni, ogni domenica mattina c’è il Mercatino del Vintage per tutti gli amanti e gli appassionati di second hand. Sui banconi, in esposizione e dunque in vendita, ci sono tanti articoli di altri tempi.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...