20.7 C
Milano
04. 05. 2024 18:52

Sciopero della polizia locale a Milano, 90% di adesioni: città a rischio caos

Lo sciopero fa parte di una settimana di agitazione per i vigili, che includerà anche l'astensione dagli straordinari fino al martedì successivo

Più letti

Ha avuto una altissima adesione secondo i sindacati lo sciopero della polizia locale a Milano in corso oggi contro la decisione del Comune di aumentare le pattuglie in servizio la sera e la notte e l’introduzione dei vigili di prossimità. Uno sciopero che cade in una giornata impegnativa per la città con la settimana della moda maschile in corso e la partita in programma questa sera a San Siro tra Milan e Roma.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Sciopero della polizia locale a Milano, solo 8 pattuglie in città

«Un primo dato di questa mattina parla di un’adesione al 90% con solo otto pattuglie su tutta Milano – spiega Giovanni Molisse, segretario Funzione pubblica Cgil -. Un grande risultato che ancora una volta dimostra che la strada adottata dal Comando di voler procedere stravolgendo completamente l’organizzazione del corpo della Polizia locale senza confrontarsi in un tavolo di contrattazione con le organizzazioni sindacali, è completamente sbagliata». Le organizzazioni sindacali «unitariamente hanno detto no a questa scelta unilaterale dell’amministrazione – conclude la Cgil -. Ringraziamo tutte le lavoratrici e lavoratori della Polizia Locale che oggi stanno scioperando».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sciopero della polizia locale

Polizia locale a Milano, lo sciopero

Lo sciopero fa parte di una settimana di agitazione per i vigili, che includerà anche l’astensione dagli straordinari fino al martedì successivo, durante i giorni della Fashion Week. Tutto questo era stato annunciato in un giorno speciale, quello della commemorazione di Nicolò Savarino, vigile urbano ucciso dodici anni fa da un SUV.

Polizia locale a Milano, i motivi dello sciopero

«Questa amministrazione comunale – hanno scritto in un comunicato congiunto l’rsu del Comune, Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Frp, Csa e Usb – insieme al comando invece di valorizzare il Corpo della polizia locale ne vuole stravolgere l’organizzazione del lavoro peggiorando, di conseguenza, la vita delle lavoratrici e dei lavoratori». Gli agenti ricordano che le promesse fatte fino ad oggi non sono state mantenute, tra cui quella relativa al servizio di controllo a piedi o in bicicletta.

Polizia locale a Milano, rischio anche a febbraio?

Una protesta che rischia di estendersi anche a febbraio, un mese “caldo” per Milano con tre partite di alto livello a San Siro: Inter-Juventus del 4 febbraio, Inter-Atletico Madrid del 20 febbraio e Milan-Atalanta del 25 febbraio. Nello stesso mese andrà in scena la Settimana della Moda femminile, dal 20 al 26. Per tamponare l’assenza della polizia locale nella giornata odierna per il match Milan-Roma, prefettura e Comune schiereranno poliziotti, carabinieri e due pattuglie in forza alla polizia provinciale.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...