13.9 C
Milano
27. 04. 2024 19:59

Milano, ipotesi di lockdown sempre più concreta, ma un dato fa sperare

I contagi crescono veloci, ma qualcosa è cambiato negli ultimi giorni: il dato che accende la speranza

Più letti

Per la giornata di domani sono previste alcune novità: data la crescita di contagi si ipotizza un nuovo Dpcm da parte del Governo comprendente i tanto chiacchierati lockdown mirati, i quali coinvolgeranno anche la città di Milano. Tuttavia i dati lasciano intravedere ancora una speranza: l’indice Rt.

Onda anomala. I contagi a Milano crescono veloci, ma non si registrano grandi e preoccupanti focolai. Il 75% dei cluster si sviluppano all’interno delle famiglie dove si pensa di essere maggiormente protetti e si abbassa la soglia di attenzione.

Il dato del famoso indice Rt ieri è calato ad 1,77, mentre solo la settimana scorsa aveva sfiorato quota 2,35. Un elemento che lascia intravedere un barlume di speranza, ma è ancora troppo poco per non applicare misure più restrittive. Secondo le previsioni con questi numeri si sfonderebbero i 1.000 posti occupati in terapia intensiva entro la metà di novembre.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

lockdown milano

L’obbiettivo è quello di far tornare l’indice sotto l’1. Nella scorsa primavera si riuscì dopo le prime due settimane di lockdown.

Ospedali. Nel frattempo la Direzione Welfare è al lavoro per aumentare i posti in terapia intensiva di almeno altre 750 unità. Tutto sommato la curva resta impetuosa, ma stando alle proiezioni del peggiore degli Rt passati avrebbe potuto rendere una media di 4 mila casi al giorno solo nella città di Milano. Dato che non è mai stato superato.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...