9.6 C
Milano
21. 04. 2024 23:07

Vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid, nuova campagna: svelate le informazioni preliminari

La Direzione Generale Welfare ha illustrato alcune informazioni preliminari

Più letti

In attesa di comunicare nel dettaglio nei prossimi giorni tutte le informazioni sulla campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid (modalità di prenotazione, somministrazione e indicazioni), la Direzione Generale Welfare ha illustrato alcune informazioni preliminari relative alle due tipologie di vaccinazione.

Vaccinazione antinfluenzale, calendario

Partiamo dalla vaccinazione antinfluenzale. Attualmente sono già presenti nei magazzini della Regione circa 1milione e 200mila dosi. La campagna vaccinale si svilupperà secondo il seguente calendario:
– 1 ottobre: giornata di apertura campagna vaccinale (circa 4mila posti disponibili per la vaccinazione delle categorie previste);
– dal 2 ottobre – avvio vaccinazioni presso le strutture ospedaliere per operatori, donne in gravidanza e pazienti cronici e per gli ospiti di RSA, RSD e UDO Sociosanitarie;

– dal 9 ottobre – avvio vaccinazioni presso medici di medicina generale/pediatri di libera scelta aderenti per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente; i medici procederanno alle somministrazioni delle dosi secondo tempi e modalità definiti autonomamente;
– dal 16 ottobre – avvio vaccinazioni presso le farmacie aderenti per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente;
– dal 23 ottobre – avvio vaccinazioni nei centri vaccinali/Case di Comunità del territorio per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Covid sul cervello, Milano4mentalhealth

Vaccinazione anti-Covid, Lombardia

Non solo vaccinazione antinfluenzale. Per Regione Lombardia è prevista la fornitura di circa 800.000 vaccini Pfizer COVID19 per il periodo dal 2 ottobre al 30 novembre. Nella settimana corrente verranno consegnate 97.920 dosi di vaccino per adulti, 9.600 per bambini dai 5 agli 11 anni, 4.800 per bambini dai 6 mesi ai 4 anni.

Vaccinazione, le consegne

Le consegne saranno effettuate nella giornata di mercoledì 27 settembre direttamente alle farmacie ospedaliere (i centri di stoccaggio sono previsti nelle ASST, in tutte le province).
Le indicazioni sui destinatari della vaccinazione vengono date dal Ministero della Salute, gli ultimi aggiornamenti (circolare del 14 agosto) sono reperibili sul sito ufficiale.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...