24.3 C
Milano
27. 07. 2024 03:29

A Milano sono aumentati gli scippi

L'assessore alla Sicurezza di regione Lombardia ha spiegato che a Milano il 60% degli arrestati è straniero

Più letti

In due anni la microcriminalità a Milano è aumentata: piccoli furti, scippi, rapine anche di poco conto. Un quadro preoccupante che riaccende l’attenzione sul tema sicurezza emerso durante il nono congresso provinciale del Siulp Milano, il sindacato italiano unitario lavoratori di polizia.

Sempre più scippi a Milano: i dati

«Gli scippi nella sola città di Milano sono aumentati, dal 2019 al 2021, del 21,59 %, le rapine del 14,52% e quelle su pubblica via del 13,96%. A tutto questo si aggiunge il nuovo fenomeno delle baby gang, sempre più violente e irriverenti nei confronti delle divise», ha detto l’assessore lombardo alla Sicurezza Riccardo De Corato. «Dal primo gennaio 2021 al 15 novembre dello stesso anno sono stati rimpatriati dai Cpr italiani 2.231 individui extracomunitari. Da quello di via Corelli a Milano – ha aggiunto De Corato – a fronte di 432 persone transitate nella struttura, ne sono state allontanate solo 150, il che significa che il 65,3% è tornato libero».

scippi

Ancora De Corato: «A Milano il 60% degli arrestati è straniero e che un quinto di questi è recidivo al reato. Un problema che ha assunto dimensioni sempre più crescenti, per questo servono risorse straordinarie per nuove assunzioni, acquisto di nuove autovetture e dotazioni strumentali. Quello che occorre è un Pnrr sulla sicurezza per investimenti sul personale e tecnologia».

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...