17.1 C
Milano
19. 04. 2024 16:17

Addio al politologo ed ex professore della Statale Giorgio Galli

Si è spento a 92 anni politologo milanese Giorgio Galli

Più letti

È morto per un malore improvviso il politologo Giorgio Galli. Aveva 92 anni e fu per oltre 30 anni professore di storia delle dottrine politiche all’Università Statale di Milano.

Una vita dedicata alla politica. Galli era nato nel 1928 a Milano. Dedicò la sua carriera all’analisi del sistema politico italiano, esplorando in particolare il complesso intreccio fra vicende e dottrine storico-politiche e tradizioni culturali antiche e profonde.

Dal 1965 al 1969 fu il direttore della rivista “Il Mulino”. Moltissimi i libri pubblicati, tra cui “Hitler e il nazismo magico (1989)”, “La politica e i maghi. Da Richelieu a Clinton” (1995) e “Alba magica. Le elezioni italiane e il New Age della scienza politica” (1996).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

giorgio galli

«Ci mancheranno molto le sue sottili e approfondite analisi storiche, la sua passione politica, la sua umanità – lo ha ricordato il presidente dell’Anpi di Milano Roberto Cenati -. Ricordo i suoi interventi sempre interessanti e stimolanti sui temi della Resistenza e dell’antifascismo, al Circolo De Amicis, organizzati dall’Associazione nazionale perseguitati politici antifascisti e dalla Fiap, con la partecipazione della nostra Associazione e dell’Aned. Ci mancheranno molto le sue sottili e approfondite analisi storiche, la sua passione politica, la sua umanità».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...