17.7 C
Milano
16. 06. 2024 01:38

Beccaria, tentativo di evasione: un detenuto si è lanciato dalla finestra della sua cella

Gli agenti della polizia penitenziaria hanno potuto bloccarlo immediatamente

Più letti

Nuovo tentativo di fuga (fallito) nel carcere Beccaria di Milano che ha visto un giovane detenuto lanciarsi dalla finestra della sua cella al terzo piano. Purtroppo per lui, è rimasto ferito nella caduta e gli agenti della polizia penitenziaria hanno quindi potuto bloccarlo immediatamente.

Beccaria, il tentativo di evasione

Il segretario generale della Uilpa Polizia penitenziaria, Gennarino De Fazio, ha riferito l’episodio e ha sottolineato come la situazione sarebbe potuta andare diversamente se il detenuto non si fosse infortunato nel salto. Questo è un chiaro segnale di come la sicurezza e il funzionamento delle strutture carcerarie dipendano più dalla casualità che da una programmazione efficace e un’organizzazione efficiente.

Beccaria
Beccaria

Beccaria, le parole di De Fazio

De Fazio ha anche evidenziato che le recenti misure introdotte per contrastare le baby gang, contenute nel decreto-legge n. 123 del settembre scorso, non sembrano risolvere il problema della gestione e dell’operatività dei detenuti minorili. Il sindacalista ha invitato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il Governo Meloni a intraprendere un tavolo di confronto immediato sull’esecuzione penale, soprattutto all’interno delle strutture carcerarie, affinché vengano effettuati interventi strutturali e significativi anziché annunci di facciata.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Beccaria, il precedente di Natale

Va ricordato che lo scorso dicembre il carcere Beccaria è stato teatro della “grande evasione di Natale“, durante la quale sette giovani sono riusciti a fuggire sfruttando una zona in cui erano in corso lavori di ristrutturazione. Tutti i fuggitivi sono stati successivamente catturati e riportati in cella.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...