12 C
Milano
28. 04. 2024 02:01

Lombardia, l’annuncio di Bertolaso: «Entro fine mese la riforma dei Pronto Soccorso»

L'assessore al Welfare della Regione Lombardia ha annunciato la riforma dei Pronto Soccorso e ha spiegato le novità sul Cup unico

Più letti

Svolta in Lombardia. Dopo anni di annunci e retromarce, forse ci siamo veramente: l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso durante una conferenza stampa a Milano ha annunciato che sta per presentare una riforma dei Pronto Soccorso.

Riforma dei Pronto Soccorso in Lombardia: l’annuncio di Bertolaso

Una novità attesa da tempo sul campo, con criticità venute a galla soprattutto durante l’emergenza sanitaria legata alla pandemia fra il 2020 e il 2021. «Entro la fine di questo mese avrete altre notizie su quello che saranno i Pronto soccorso in Lombardia, che sono una delle nostre priorità importanti. Stiamo rivedendo completamente lo schema organizzativo dell’emergenza-urgenza. Entro fine mese la pratica andrà in giunta – ha aggiunto – e conoscerete il nuovo sistema dell’emergenza-urgenza in Lombardia», l’annuncio di Bertolaso.

bertolaso
bertolaso

L’assessore Bertolaso ha parlato anche del Cup unico

Sul Cup unico, il centro unico di prenotazioni sanitarie in Lombardia, «ero stato molto ottimista, forse perché quando mi occupavo di altri temi andavo dritto senza guardare in faccia a nessuno. Oggi devo tenere conto della burocrazia, delle regole, delle procedure e dei vincoli», ha spiegato Bertolaso. Ieri in Consiglio regionale l’Assessore aveva fatto sapere che il Cup unico non sarà operativo alla fine di quest’anno, come inizialmente era previsto. La gara partirà i primi di settembre e i risultati di aggiudicazione arriveranno a cavallo tra fine 2023 e inizio 2024.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

bertolaso e la terza dose di vaccino anti covid
bertolaso

«Dipendesse da me lo avrei già fatto – ha aggiunto Bertolaso – purtroppo dobbiamo seguire il codice degli appalti e tutte le procedure burocratiche che a me danno allergia e mi creano sindromi itteriche, come si dice in medicina. Ma non possiamo farne a meno. I tempi non li possiamo comprimere a meno che non facciamo una mega dichiarazione di emergenza e superiamo tutti gli ostacoli. Per fortuna – ha concluso Bertolaso – non siamo in emergenza da questo punto di vista, anche se la situazione è sicuramente delicata e vogliamo affrontarla e risolverla nel migliore dei modi».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...