Parte il Biciplan Cambio promosso dalla Città Metropolitana di Milano. L’ambizioso progetto punta alla realizzazione entro il 2035 di altri 750 km di piste ciclabili: uniranno Milano con gli altri 132 comuni che compongono l’hinterland.
Biciplan Cambio: ecco cosa prevede il progetto
Le nuove piste ciclabili diventeranno delle vere e propio linee come quelle dei pullman. Ne sono in progetto 24, alle quali si aggiungeranno 16 radiali, quattro circolari, più quattro grandi anelli “green” e “superveloci”. Ad esempio la linea 1 unirà Milano a Desio, mentre la 2 arriverà fino a Monza e la 4 addirittura fino a Bergamo.
Nel Biciplan Cambio le nuove piste ciclabili andranno ad integrare anche quelle gia presenti, completandole nei punti in cui risultano ancora frammentate. L’obiettivo è creare una rete capillare che possa permettere ai cittadini di raggiungere i principali punti d’interesse e servizi pedalando in sicurezza.
La consigliera delegata alla mobilità Beatrice Uguccioni è sicura del successo del Biciplan Cambio. «Colmerà il gap che abbiamo rispetto alle aree metropolitane europee più virtuose», ha dichiarato soddisfatta.
I lavori
I lavori per la realizzazione del Biciplan Cambio inizieranno da Segrate e costeranno 2,5 milioni di euro. Una volta arrivate a Milano le piste poi diventeranno di competenza del Comune di Milano. La vicesindaca Arianna Censi ha dichiarato che «gli uffici stanno lavorando affinché i cantieri procedano in sinergia».