10.7 C
Milano
29. 03. 2024 15:15

Black Friday, giro d’affari di oltre 150 milioni tra Milano, Monza e Lodi

Più letti

Ammonta a 151,7 milioni di euro, tra Milano e provincia, Monza Brianza e Lodi, l’ammontare delle vendite nell’online per il Black Friday 2020 con un incremento del 24% rispetto al 2019 (+77 milioni di euro). La stima è dell’Ufficio Studi di Confcommercio.

Aumento. L’incremento atteso delle vendite esclusivamente online per le promozioni del Black Friday si innesta su un andamento dei consumi a novembre del tutto negativo: -17,2% con cali di fatturato per la grande e piccola distribuzione. Ma mentre la grande distribuzione, più attrezzata nelle vendite web, nonostante le chiusure forzate per l’emergenza Covid riesce a contenere le perdite di fatturato rispetto allo scorso anno (-15%), il commercio al dettaglio paga un dazio molto più pesante con una riduzione dei ricavi del 31% in raffronto al 2019 considerando però tutti i settori (quindi anche i negozi aperti come nell’alimentare). Calo che si trasforma in un vero e proprio tracollo per le attività chiuse come, ad esempio, l’abbigliamento e l’oreficeria.

A distanza. Dalla ricognizione compiuta dall’Ufficio Studi di Confcommercio presso le attività al dettaglio, emerge come la quota di ricavi con la vendita a distanza non superi quasi mai, mediamente, la soglia del 20%.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A