17.1 C
Milano
19. 04. 2024 17:36

Tutti pazzi per il Black Friday: le stime di Confcommercio

Le stime di Confcommercio sulle vendite online: i dettagli

Più letti

Ammonta a 151,7 milioni di euro, tra Milano e provincia, Monza Brianza e Lodi, l’ammontare delle vendite nell’online per il Black Friday 2020 con un incremento del 24% rispetto al 2019 (+77 milioni di euro). La stima è dell’Ufficio Studi di Confcommercio.

L’incremento atteso delle vendite esclusivamente online per le promozioni del Black Friday si innesta su un andamento dei consumi a novembre del tutto negativo: -17,2% con cali di fatturato per la grande e piccola distribuzione.

black friday
black friday

Ma mentre la grande distribuzione, più attrezzata nelle vendite web, nonostante le chiusure forzate per l’emergenza Covid riesce a contenere le perdite di fatturato rispetto allo scorso anno (-15%), il commercio al dettaglio paga un dazio molto più pesante con una riduzione dei ricavi del 31% in raffronto al 2019 considerando però tutti i settori (quindi anche i negozi aperti come nell’alimentare).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Calo che si trasforma in un vero e proprio tracollo per le attività chiuse come, ad esempio, l’abbigliamento e l’oreficeria. Dalla ricognizione compiuta dall’Ufficio Studi di Confcommercio presso le attività al dettaglio, emerge come la quota di ricavi con la vendita a distanza non superi quasi mai, mediamente, la soglia del 20%.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...