2.1 C
Milano
24. 01. 2022 21:45

In arrivo il bonus vacanze. Ecco come richiederlo

Dal 1° luglio arriva il bonus vacanze: tutti i passaggi necessari per richiederlo

Più letti

Dal 1° luglio sarà possibile richiedere il bonus vacanze. Ma come fare? L’Agenzia delle entrate ha attivato il codice tributo utile per usufruire della misura prevista dal Governo.

Le strutture ricettive. Gli alberghi e tutti le altre strutture turistiche, sfruttando il codice 6915, potranno recuperare uno sconto fiscale effettuato nei confronti dei turisti fino ad un ammontare del 20%, il quale potrà essere detratto come credito d’imposta nella dichiarazione dei redditti dell’anno successivo.

Le strutture dovranno poi riportare il codice tributo al momento della compilazione dell’F24 ed inserirlo nella sezione “Erario” alla voce “importi a credito compensato”.

Il turista. ll cittadino che vuole accedere al bonus vacanze non deve far altro che confermare la propria identità digitale attraverso il sistema Spid o la Cie, ovvero la nuova carta elettronica digitale . Al momento della registrazione tramite uno dei due canali, verrà richiesto di inserire il proprio Isee, che non deve superare i 40mila euro annui. In seguito sarà sufficiente scaricare la app “Io Italia” per il bonus vacanze 2020 : se la richiesta avrà esito positivo arriverà la conferma direttamente sullo smartphone con l’indicazione dell’importo concesso. L’App Io Italia genererà infine il codice univoco e il Qr da comunicare in struttura all’atto del pagamento.

Il bonus può essere utilizzato solo con la struttura ricettiva senza passare attraverso agenzie di intermediazione. L’ammontare sarà al massimo di 150 euro per il viaggiatore singolo, 300 euro per la coppia ed infine fino a 500 euro per le famiglie con 3 o più componenti.

 

 

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...