17.7 C
Milano
20. 04. 2024 15:49

Cani folgorati a Milano, lo studente Lapo: «Denuncio il Comune»

Negli ultimi giorni numerosi cani folgorati a causa di scosse elettriche fuoriuscite dai tombini: il racconto

Più letti

«Passeggiavo con Caos. Un lagotto di otto mesi. Caos è morto, folgorato nel centro di Milano. L’ultimo non è stato un sospiro, ma un grido di dolore disperato», questo è il disperato post di Lapo Mameli, un giovane studente di 21 anni che ha visto il proprio amico quattro zampe morire folgorato passando su un tombino vicino alle colonne di San Lorenzo a Milano.

Allarme Lombardia. In Regione sono già stati 5 i casi di cani folgorati che si sono verificati dalla provincia di Milano, fino a quella di Lodi e Como, dopo le abbondanti nevicate degli scorsi giorni, ed hanno messo a nudo la carenza di manutenzione della rete elettrica che corre sotto i piedi dei cittadini.

cani folgorati lombardia

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Con mio padre abbiamo deciso di rivolgerci a un avvocato per far valere i nostri diritti, è stato un fatto grave e potenzialmente pericoloso anche per l’incolumità delle persone», ha raccontato Lapo al Corriere la propria volontà di denunciare il Comune.

Anche l’Asssociazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (AIDAA) ha deciso di intraprendere la via legale. «Come gia dichiarato nei prossimi giorni provvederemo a denunciare i sindaci delle cittadine coinvolte in questo fenomeno e stiamo entrando in contatto con i proprietari dei cani folgorati per coordinare gli interventi. Per questo- ha scritto l’associazione animalista – chiediamo a chiunque sia conoscenza di ulteriori casi di cani o altri animali rimasti folgorati in questi giorni a causa della mancata manutenzione dei tombini di mettersi in contatto con noi appena possibile in modo da avere un quadro dell’ampiezza del fenomeno e per decidere il da farsi caso per caso».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...