5.3 C
Milano
29. 11. 2022 06:29

Castello Sforzesco, Stati Generali delle Biblioteche: gli appuntamenti a Milano

Con l’occasione verrà presentata e sottoscritta dagli amministratori presenti la Carta di Milano delle biblioteche

Più letti

Dal 17 al 26 ottobre il Forum Cultura mette la lettura al centro e dà vita ai primi Stati Generali delle Biblioteche. Ospitati nel Castello Sforzesco il 25 e 26 ottobre, gli Stati Generali delle biblioteche promuoveranno una riflessione sul ruolo delle biblioteche nelle politiche pubbliche di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile delle città.

Stati Generali delle Biblioteche: il progetto

Due giorni di confronto e dibattito con esperti e amministratori italiani ed europei per fare il punto sugli scenari di cambiamento culturale e sociale delle città a cui le biblioteche sono chiamate a rispondere. Verrà con l’occasione presentata e sottoscritta dagli amministratori presenti la Carta di Milano delle biblioteche, un documento di policy concepito dagli assessori alla Cultura delle principali città italiane per rilanciare il ruolo delle biblioteche e potenziarne i servizi.

Umberto Eco, studiolo alla Biblioteca Braidense a Milano
Umberto Eco, studiolo alla Biblioteca Braidense a Milano

Oltre agli Stati generali, il Forum Cultura proporrà alcuni appuntamenti sui progetti più innovativi che il Sistema Bibliotecario del Comune di Milano ha introdotto nell’ambito della rigenerazione, dello sviluppo e dell’integrazione della città attraverso la lettura. Un percorso che dalle biblioteche di condominio approda alla nuova BEIC – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, la quale sarà oggetto della prima presentazione pubblica alla cittadinanza, dal progetto architettonico al profilo di servizio.
Gli incontri potranno essere seguiti di persona o in streaming sulla WebTvRadio del Comune di Milano.

Stati Generali delle Biblioteche: il programma

Questo il dettaglio degli incontri in programma. Lunedì 17 ottobre: Anteprima nazionale del docufilm sul poeta Carlo Porta (1775-1821) – Cineteca Arlecchino, via San Pietro all’Orto 9, ore 18.30. Mercoledì 19 ottobre: Inaugurazione della mostra dei 5 progetti vincitori del concorso internazionale di progettazione per la nuova BEIC – Biblioteca Europea di Informazione e Cultura – Palazzo Sormani, corso di Porta Vittoria 6, ore 16.

Barolo - biblioteca storica castello comunale Falletti
Barolo – biblioteca storica castello comunale Falletti

Mercoledì 19 ottobre: Incontro pubblico sulle biblioteche condominiali e altre forme di cittadinanza attiva nell’ambito della lettura – Palazzo Sormani, corso di Porta Vittoria 6, ore 18. Giovedì 20 ottobre: Prima presentazione pubblica della nuova BEIC, dal progetto architettonico al profilo di servizio – Palazzo Sormani, corso di Porta Vittoria 6 – ore 18.

In breve

FantaMunicipio #11: proposte per la città, ripensiamole tutti insieme

Sempre più cittadini si ritrovano in strada per discutere delle problematiche di alcune aree e per cavarne fuori idee...