3.9 C
Milano
27. 01. 2023 05:07

La lettera di Sala a Salvini per chiedere risorse per due progetti a Milano

Il Sindaco chiede nuovi fondi per il prolungamento della metropolitana M1 fino a Baggio e per la tranvia Milano - Limbiate

Più letti

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha inviato lunedì una lettera al ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini per chiedere ulteriori risorse per poter realizzare il prolungamento della metropolitana M1 fino a Baggio e per la tranvia Milano – Limbiate.

La lettera di Sala a Salvini: cosa ha scritto il Sindaco al Ministro

La notizia è stata data in commissione congiunta Bilancio e Mobilità. Il prolungamento della M1 a Baggio e la tranvia Milano Limbiate, come spiegato dai tecnici del Comune, sono finite in un limbo per gli aumenti delle materie prime e perché non sono rientrate nel decreto aiuti del governo. Gli uffici del Comune avevano già formulato richieste in estate al ministero per chiedere sia le proroghe sulle scadenze che prevedevano la pubblicazione del bando entro l’anno, sia sulla necessità di reperire ulteriori risorse, circa 150 milioni di euro su tutte e due le opere.

sala

Non avendo avuto riscontri ufficiali da parte del ministero, lunedì è quindi partita una lettera a firma del sindaco Sala direttamente al ministro Salvini proprio per chiedere espressamente le risorse su questi due lavori. Il Comune infatti sta approvando il progetto esecutivo sulla M1 a Baggio, la giunta ha deliberato il nuovo quadro economico con l’adeguamento dei prezzi entro la fine del 2022 ma non può di fatto bandire le gare perché non c’è completa copertura finanziaria.

sala

Per la Milano Limbiate la situazione è analoga, anche se per importi inferiori perché servirebbero circa 27 milioni di euro. C’è il progetto definitivo e il Comune è pronto a pubblicare la gara e a far partire i lavori entro l’anno per le due opere, con una prospettiva di 5 anni di durata per la M1 a Baggio e di 4 anni per la tranvia.

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...