11.7 C
Milano
26. 04. 2024 19:09

A Milano le Lonely Planet dei quartieri: le prime su Isola e Porta Romana

Più letti

La collana dei Lonely Planet Italia dedicata ai quartieri delle città, “Vita di Quartiere”, dopo Roma sbarca a Milano con le prime due uscite su Isola e Porta Romana, disponibili in formato e-book a livello nazionale. Il progetto editoriale è frutto della collaborazione con American Express Italia e con il Comune di Milano. Obiettivo: rilanciare le comunità locali e valorizzare i quartieri italiani, che nell’ultimo anno abbiamo avuto l’occasione di riscoprire, frequentando i negozi sotto casa e i luoghi all’aperto. Un’esperienza che ha aperto nuove prospettive sulla città, su come dev’essere pensata, progettata e soprattutto vissuta.

Dal Comune. “Le città – ha osservato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala – non possono più vivere solo di un centro, ma devono valorizzare i quartieri quindi è un bene che dopo Roma questa iniziativa arrivi a Milano e che parta con l’Isola e Porta Romana. Non pensiamo di essere originali con l’idea di una “Milano in 15 minuti”, ma di essere sulla via giusta sì. Quando ti occupi dei quartieri con questa idea di fondo sei costretto a fare cose concrete e vere”. Il progetto è parte integrante della Campagna Shop Small di American Express, che il Gruppo ha lanciato per il secondo anno in Italia e che ha l’obiettivo di sostenere le piccole realtà commerciali.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...