8.9 C
Milano
20. 04. 2024 07:31

“Love is not tourism”, a Milano le coppie binazionali scendono in piazza

Le coppie binazionali si sono riunite in piazza Scala: i motivi della protesta

Più letti

«Love is not tourism», è lo slogan del movimento delle coppie binazionali divise dal Covid. Questa mattina alcuni sostenitori sono scesi in piazza Scala per chiedere una “liberalizzazione” degli incontri tra coppie non sposate che non possono ricongiungersi a causa delle limitazioni di viaggio imposte dalle norme anti-Covid.

Il movimento. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio dei diritti europei sarebbero circa 10 mila le coppie intrappolate in questo “limbo burocratico”. «La maggior parte dei problemi – si legge sul sito di “Love is not tourism” – riguardano le coppie nelle quali un partner vive al di fuori dell’area Schengen, e in particolare in uno dei Paesi verso i quali ancora persistono restrizioni di viaggio».

Al momento in Europa sono solo nove i paesi che permettono il ricongiungimento di queste coppie di fidanzati che da un punto di vista legale non hanno alcun riconoscimento: Francia, Spagna, Germania, Austria, Pesi Bassi, Repubblica Ceca, Danimarca, Svizzera, Norvegia, Finlandia e Islanda.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

piazza scala manifestazione love is not tourisim

«Siamo disponibili a sottoporci a adeguate norme di sicurezza – scrivono gli organizzatori della campagna – come il test auto-pagato all’arrivo e la quarantena fino a quando non viene ricevuto un risultato negativo o una quarantena rigorosa di 14 giorni, purché le coppie e le famiglie non sposate possano andare a trovare le persone più importanti».

Intanto i sostenitori del movimento in Italia hanno riempito piazza Scala con palloncini a forma di cuore con sopra le foto dei propri compagni all’estero.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...