17 C
Milano
14. 06. 2024 04:24

Maltempo a Milano, è allerta gialla per rischio temporali fino a martedì mattina

Nuovo allarme per il maltempo a Milano

Più letti

Nuovo allarme per il maltempo a Milano. Dall’inizio del pomeriggio di lunedì 27 maggio, la città sarà sottoposta a un’allerta meteo di livello giallo, indicante un rischio moderato, per via della prevista intensificazione delle precipitazioni e dei temporali, come comunicato dalla protezione civile della Lombardia.

Maltempo a Milano, allerta gialla

Sebbene Seveso e Lambro saranno monitorati attentamente, non è previsto un aumento significativo dei loro livelli idrometrici, che potrebbe portare a inondazioni. L’allerta meteo dovrebbe terminare martedì 28 maggio alle 9 del mattino, stando a quanto comunicato dal Comune di Milano lunedì pomeriggio.

Maltempo a Milano
Maltempo a Milano

Maltempo a Milano, le previsioni

Secondo le previsioni meteo, nell’arco della giornata di oggi si osserverà un progressivo aumento dell’instabilità atmosferica, con la probabilità di temporali in aumento soprattutto nel tardo pomeriggio. I rovesci isolati potrebbero già verificarsi nel primo pomeriggio sulle zone montane, mentre saranno assenti o sporadici sulle aree pianeggianti circostanti. Nel tardo pomeriggio è atteso un incremento della possibilità di temporali, inizialmente sulle zone occidentali e successivamente su quelle centro-orientali. I venti saranno generalmente deboli, con rinforzi dai quadranti meridionali in montagna, accompagnati da raffiche temporanee durante i passaggi dei temporali.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Maltempo a Milano, martedì mattina

Per quanto riguarda le prime ore di domani, il passaggio perturbato proseguirà e si attenuerà, ma saranno comunque possibili temporali ovunque, con maggiore probabilità nelle zone centro-orientali. Nel corso della giornata, si prevedono ancora condizioni di instabilità atmosferica, con lo sviluppo di rovesci locali e qualche temporale soprattutto sulle zone prealpine e occasionalmente sulla pianura, a partire dalla tarda mattinata e concentrati nel pomeriggio e in serata. Si prevede un rinforzo del vento da Nord su Valchiavenna, mentre sul resto della regione i venti saranno prevalentemente deboli, con raffiche temporanee durante i temporali.

In breve

FantaMunicipio #34: inizia la stagione dei maxi eventi estivi

Ippodromo San Siro, ippodromo La Maura, San Siro e adesso anche Quinto Romano con il Latin Festival. Milano è...