Un semaforo regolerà gli accessi alle messe. L’idea è venuta all’azienda milanese TCommunication, la quale ha brevettato Safety Pois, ovvero un semaforo comportamentale per gestire al meglio i flussi di fedeli. La prima chiesa ad aver adottato il sistema è stata la Parocchia della Santissima Trinità in zona Paolo Sarpi.
Funzionamento. Si tratta di un sistema di snodi segnalatori che attraverso una segnaletica visiva a pavimento, indica in modo automatico ed efficace gli spostamenti che le persone presenti dovranno compiere.
A ogni ingresso della Chiesa della Santissima Trinità è stato associato un diverso colore che regolerà tutto il flusso di movimenti autorizzati ai fedeli entrati da quell’accesso. Da ogni singolo ingresso potrà transitare solo un numero predefinito di fedeli ai quali sarà riservato un determinato numero di posti a sedere e in piedi. Il numero dei fedeli verrà tenuto monitorato dall’utilizzo dei conta persone.
Panche e corridoi saranno segnate con pois colorati corrispondenti al medesimo colore dell’ingresso selezionato. I fedeli dovranno sedersi in corrispondenza dell’apposito pallino.